29 Marzo 2024

L’8 marzo negli scavi di Pompei alla scoperta della figura femminile di epoca romana: ecco l’originale proposta del’associazione culturale “Karma Arte Cultura Teatro” che ha organizzato in occasione della festa della donna uno speciale tour  tematico nel sito archeologico più visitato al mondo.

Il centro Karma ha deciso così di celebrare la figura della donna: attraverso un evento socio-culturale a passeggio per le strade della Pompei antica con al centro la figura femminile dell’antica Roma. La visita infatti sarà particolarmente suggestiva perché tutti i partecipanti avranno la possibilità di andare letteralmente  indietro nel tempo, rivivendo i fasti degli antichi Romani, e precisamente delle donne, alla scoperta quelle più intraprendenti e coraggiose, che sono riuscite nell’antichità ad emanciparsi.  Si potrà appendere sui loro usi e costumi, su come vestivano, cosa facevano durante il giorno, nel tempo libero, cosa mangiavano, come curavano i figli, e soprattutto come lavoravano e fossero esperte di economia.

Le donne romane sono storicamente tra le figure più interessanti; inizialmente,vivevano segregate in casa, ma a differenza delle donne greche, sono riuscite ben presto ad emanciparsi, studiando e in alcuni casi raggiungendo anche l’indipendenza economica. Dunque emancipate e acculturate, le donne dell’antica Pompei avevano un preciso ruolo sociale.  Le ragazze, educate da un precettore, dovevano diventare delle perfette padrone di case. Molte altre donne invece avevano attività commerciali come le vinerie, oppure gestivano abilmente proprietà immobiliari. Di alcune si conoscono anche i nomi: Asellina ad esempio gestiva una locanda, Giulia Felice possedeva un bed and breakfast ante litteram, Eumachia era una nota imprenditrice che presiedeva la corporazione dei tintori. La vista parte alle 10:30. Info e prenotazioni: karmaevents@libero.it, 3892606408.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights