19 Aprile 2024

Da giovedì 23 a domenica 26 aprile – Napoli, Teatro Elicantropo
traduzione e regia Giuseppe Rocca
con Giusi Saija
scena Bruno Buonincontri
luci Antonio Ligas
costumi Federica Vietti
suono Antonino Garufi
cappelli e pellicce Anna Hurkmans
regista assistente Antonio Ligas

 

Si usa datare la nascita della psicanalisi al 1895. Questo testo di Strindberg è del 1889, sei anni prima.
Lo spettatore potrà facilmente valutare quanto siano state acute le antenne del drammaturgo a captare, con buon anticipo, la nuova temperatura psicologica, che poi si sarebbe chiamata freudiana.
La temperatura è magmatica e tanto incandescente, da ustionarsi al solo guardare dentro questo impietoso e, al tempo stesso, pietosissimo ed intimo ritratto di donna.
Fru X skådespelerska (Signora X, attrice): così è chiamata nel testo svedese.  
L’autore sceglie, già da subito, cosa si può dire e cosa non si può dire di un’esistenza o di una coscienza dolorosa.
Il nome è già una definizione, una comprensione (e un’autocomprensione) e, dunque, una sorta di pacificato compimento di un destino. Questa donna non ha nome e, forse, nemmeno un volto. Di questa persona si può dire solo quello che la parola significava alla sua origine: una vita rappresentata e, forse, non vera o molto problematicamente vera. Una maschera.

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