Site icon Il Mezzogiorno Info

La tempesta dentro

Di Ortica Editrice è il romanzo d’esordio di Gabriele Marcello che sarà presentato il 7 novembre alle 19.00 presso la libreria Spazio Sette di Roma.

Conduce Daniela Tagliafico, interviene la sceneggiatrice Maria Teresa Venditti, letture a cura dell’attrice Pina Turco.

Lunedì 7 novembre alle ore 19.00 nella Libreria Spazio Sette si terrà la presentazione del romanzo d’esordio dello sceneggiatore Gabriele Marcello: “La tempesta dentro” (Ortica Editrice). L’evento sarà condotto da Daniela Tagliafico, già direttrice di Rai Quirinale e scrittrice, interverrà Maria Teresa Venditti, sceneggiatrice di “Calcinculo” presentato in anteprima al Festival di Berlino. L’attrice partenopea Pina Turco ripercorrerà alcuni passaggi fondamentali del libro attraverso la lettura di una selezione di brani.

Gabriele Marcello ambienta la storia nella sua Napoli dove si intrecciano le vicende delle protagoniste che intercettano temi di grande attualità: l’appartenenza di genere, l’identità, l’inclusione e l’irrazionalità del terrorismo. Tra Roma e Parigi, alla fine degli anni novanta, due donne diametralmente oppostevivono la loro vita e tentano di godere, senza riuscirci, dei frutti del successo lavorativo e familiare. Il ritrovamento di un oggetto, sotterrato negli anfratti di un ricordo che si vorrebbe cancellare ma che vive sottopelle, fa riaffiorare la memoria del primo incontro, avvenuto diciotto anni prima.

Nel 1981, sullo sfondo di una Napoli che non ha smesso di tremare per il terremoto ma che è in subbuglio per gli ultimi, disperati, attentati delle Brigate Rosse, Lei, un’apprendista fotografa, incontra, quasi per caso, Isabella, dattilografa di Firenze. Un incontro casuale, come tanti nella vita, che nasconde un segreto inconfessabile e sanguinoso.

Immersi nella città bagnata da un mare che perde i suoi colori di cartolina per diventare grigia ed anonima, conosciamo il loro vissuto. 

Una storia che sembra nata e finita nel 1981, ma che, come tutte le relazioni che lasciano segni indelebili, non può restare nel passato e, forse, nemmeno nel presente.

L’evento ad inviti si concluderà con un cocktail che coinvolgerà: Primo Reggiani, Gianluca Zaccaria e Cecilia Napoliprossimamente nella fiction “Il patriarca” diretta da Claudio Amendola (Canale 5), Elisabetta Pellini, quest’anno al cinema con “Corro da te”, Andrea Bosca prossimamente nella fiction “Protezione Civile” (Rai 1), Lorenzo Lavia, nel cast del film“L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido, Alessia Barela della serie tv “Sopravvissuti”, Bernardo Casertano, prossimamente nella seconda stagione di “Luce dei tuoi occhi” su Canale 5, Diletta Begali, attrice e influencer, Arianna Mattioli, nel cast della serie Netflix “Tutto chiede salvezza” diretta da Francesco Bruni, Luca Pellegrini, sceneggiatore della fiction Rai “Il paradiso delle signore” e tanti altri volti noti del cinema italiano come Cosimo Longo, Viviana Colais, Demetra Bellina, Eleonora Sergio, Lorena Cacciatore, Beniamino Marcone, Romano Reggiani, Giglia Marra, Domenico Panarello, Giulia D’Aloja, Lucia Lavia, Debora Antonaci, Giorgia Cardaci, Giampiero Rotoli, Eva Cela. 

Pubblicità
Exit mobile version