Site icon Il Mezzogiorno Info

M5s Puglia a Leo: “Basta infortuni, ecco cinque proposte” sulla questione Bruscella

Tiene ancora bando l’esplosione avvenuta nell’azienda Bruscella Fireworks; esponenti penstastellati con un’interrogazione a firma di Antonella Laricchia, Grazia Di Bari, Gianluca Bozzetti e Mario Conca si rivolgono a Sebastiano Leo.
Secondo i dati dall’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro di Vega Engineering, la Puglia è la prima regione del Sud Italia per infortuni mortali sul lavoro e la terza in Italia, con i suoi 68 infortuni mortali nel 2014, e la provincia di Bari è la terza provincia d’Italia nella stessa classifica.
“Alla luce di questi dati – dichiarano i pentastellati – abbiamo ritenuto importante scrivere all’assessore Leo per chiedergli se non ritenga opportuno adottare alcune soluzioni a questo che è un serio problema pugliese. Queste le nostre proposte: 1. promuovere delle attività di comunicazione, informazione e assistenza, anche con campagne ad hoc ed operando in coordinamento con le diverse istituzioni; 2. individuare azioni prioritarie nei comparti lavorativi più a rischio, anche quelli non rilevati dall’INAIL; 3. avviare una misura specifica per la pirotecnica, che coinvolga soprattutto le piccole aziende; 4. proporre nelle sedi di confronto della Regione con il Governo nazionale la detassazione degli utili per le aziende che investono in sicurezza e una riduzione sostanziosa dei premi INAIL per le PMI che investono in prevenzione; e in ultimo – concludono i consiglieri M5S – il punto 5. istituire un “Osservatorio dei morti sul lavoro”, in modo da acquisire in tempo reale i dati, monitorando anche i settori oggi non rilevati dall’INAIL, al fine di poter meglio programmare le proprie attività”.

Pubblicità
Exit mobile version