29 Marzo 2024

«Un progetto molto ambizioso che potrebbe valorizzare e cambiare Napoli arricchendola sia di lavoro che di cultura». Così Marisa Scalella, Preside dell’Istituto Comprensivo 53 Gigante-Neghelli nonché candidata come capolista PD alle prossime elezioni regionali. Il progetto, la cui presentazione è avvenuta ieri presso l’Arenile di Bagnoli, prevede un piano di trasformazione dell’Albergo dei Poveri in un grande Museo.

 

«Si tratta della valorizzazione dei nostri beni culturali. Così come dice l’articolo 9 della costituzione, bisogna tutelare il nostro patrimonio artistico-culturale, un compito a cui tutti siamo chiamati con attenzione e nel quale mi impegno personalmente e quotidianamente nel mio piccolo attraverso progetti scolastici che rendano consapevoli i nostri ragazzi delle potenzialità – a volte inespresse – del nostro territorio.
Bisogna ricostruire questo paese dalla cultura e far ripartire Napoli attraverso un progetto finalizzato a recuperare e restaurare Palazzo Fuga.

L’incontro di ieri è stato importante per fare una sintesi di tutti i progetti che ci sono per l’albergo dei poveri. Spero che si avvii presto la grande trasformazione in quello che sarà il più bel museo del mondo.
Si tratta di un progetto che prevede la valorizzazione di reperti archeologici che non vengono esposti per la mancanza di spazi e che per questo motivo giacciono nei depositi dei musei. Ѐ il caso ad esempio del Tesoro di San Gennaro che delle 26mila opere d’arte dal quale è composto vengono esposte solo una minima parte proprio per la mancanza di adeguati spazi. Con i suoi 103mila metri quadri di superficie, 440 stanze, 9 km di corridoi, una facciata larga 360 e alta 42 metri, il gigante di Piazza Carlo III può infatti ospitare quei milioni di preziosi reperti archeologici, artistici».

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights