Due feste, parenti, amici e i giovani della Real Vico Equense Calcio per gli ospiti del centro geriatrico

 

villa delle terrazze
uno scorcio di Villa delle Terrazze

Si respira aria di Natale solidale a Villa delle Terrazze, centro geriatrico dell’Asl Napoli 3 Sud, di Torre del Greco: la struttura apre le sue porte per due momenti di festa. Il 17 dicembre con l’annuale incontro natalizio che coinvolge parenti, amici e chi vuole trascorrere ore in compagnia degli attivi anziani ospiti del centro.  Il 22 dicembre invece, una visita speciale: i ragazzi della squadra del Real Vico Equense Calcio portano regali e un po’ di gioia a villa delle Terrazze. Il primo è un appuntamento attesissimo dagli ospiti della struttura: a partire dalle 16,30 i loro familiari e amici, gli operatori della cooperativa Nuova Sair e del consorzio Confini, i volontari dell’associazione I Vesuviani , festeggiano con gli anziani  regalando un momento di serenità e di calore. Un evento aperto a chiunque voglia regalare uno squarcio di normalità e di gioia a chi vive nel centro, e conoscere così una struttura dove gli anziani non sono solo “parcheggiati” ma vivono stimolati in laboratori di tangoterapia, di pittura, di scultura.  La serata si trascorre tra spumante e panettone, tra la classica tombolata e la musica regalata dalla chitarra di Raimondo Esposito e dal mandolino di Toto Toralbo.

In questa occasione vengono anche esposti i lavori realizzati dagli anziani hanno realizzato per l’occasione nel loro laboratorio artistico: dei vasi in cartapesta. “Il percorso creativo che proponiamo – racconta Luca Belfiore, educatore di Villa delle Terrazze – è ispirato a stimolare, sollecitare, dare un valore a ogni singola persona che vive in questa struttura. Ad esempio per i vasi che abbiamo creato c’è di base un percorso profondo: la colla è un materiale che collega, che mira a rinsaldare fratture e iati, interruzioni sia relazionali che mnestiche. Il vaso ha come fine ultimo il dare forma a un vuoto di memoria, relazionale o psicologico che sia. Il colore invece è usato come linguaggio immediato e non filtrato dal registro logico. Natale, con la sua festa, è un’occasione per regalare momenti di inclusione a questi anziani che indubbiamente possono esprimere il loro valore e la loro ricchezza”.

Il 22 dicembre, sempre alle 16,30, saranno giovani atleti della Real Vico Equense Calcio a portare un’altra ondata di gioia a villa delle Terrazze.  Oltre a brindare insieme consegneranno dei regali per sostenere le iniziative del centro geriatrico:  colori e materiali per i quadri che realizzano, palloni in spugna per gli esercizi fisici. “Noi ogni anno, con le feste – spiega Giovanni Macera allenatore della squadra –  cerchiamo di avvicinare i nostri giovani alla vita reale, e diventare anziani è parte della vita, tutti abbiamo genitori e nonni, questo momento a villa delle Terrazze può far pensare un po’ di più alle persone che diventano anziane, a valorizzarle. Festeggiare con gli anziani è un gesto semplice che sensibilizza tutti soprattutto chi lo compie. I nostri ragazzi arrivano da situazioni familiari diverse e colorate, andare a trovare anziani è ispirato dalla volontà di regalare loro un momento di benessere, apparentemente un’azione che aiuta loro ma in realtà anche tutti noi”.  Per l’occasione ci sarà anche il comitato di medicina dello sport dell’Asl Napoli 3 Sud e il suo presidente, il direttore sanitario dell’Asl Giuseppe Russo.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights