Site icon Il Mezzogiorno Info

Professioni: Saggese eletto presidente dell’associazione dottori commercialisti

Il commercialista napoletano Michele Saggese è il nuovo presidente nazionale del sindacato unitario “Associazione Dottori Commercialisti”, è stato eletto all’unanimità nel corso del congresso nazionale che si è svolto a Roma.

Saggese, 49 anni, attualmente è consigliere tesoriere dell’Odcec di Napoli ed è stato assessore al Bilancio e revisore dei conti del Comune di Napoli. L’assemblea degli iscritti ha eletto i nuovi consiglieri nazionali del sindacato: Silvio Auxilia (Genova), Stefano Banchetti (Firenze), Fausto Bertozzi (Forlì), Luigi Billone (Brescia), Alessandro Cianfrone (Pescara), Antonio Irde (Cagliari), Marco Luchetti (Pesaro), Maria Pia Nucera (Roma), Maria Paglia (Reggio Emilia), Antonio Piluso (Salerno), Gaetano Stella (Vicenza), Vincenzo Suriano (Trani), Massimiliano Tavella (Lamezia Terme) e Giuseppe Trovato (Messina).
“Sono orgoglioso di assumere il ruolo di Presidente dell’ADC Nazionale in un momento così delicato per la categoria – ha detto Saggese – Desidero ringraziare chi mi ha preceduto, Vilma Iaria, per l’enorme lavoro svolto in questi anni alla guida dell’Associazione. Vorrei inoltre ringraziare tutti i Presidenti ed i delegati delle sezioni locali che hanno voluto dimostrarci la loro fiducia attraverso un voto compatto e unanime. Adesso ci aspettano sfide durissime che potrebbero mettere a repentaglio il futuro di tutti i commercialisti”.
“Oggi essere commercialisti è diventato un cammino irto di ostacoli sempre più difficili da superare. E’ necessario individuare un percorso che possa garantire la sopravvivenza della professione e ai colleghi un futuro meno tribolato e più soddisfacente. Gli anni che ci attendono sono cruciali per lo sviluppo della professione e pertanto sarà compito della nostra associazione vigilare con attenzione e sopratutto indirizzare nelle scelte colleghi e interlocutori istituzionali al fine di superare le problematiche che avvolgono i nostri studi”.
“Il futuro della professione – continua il neopresidente ADC – sta nella specializzazione e nel saper cogliere gli stimoli e le innovazioni che il mondo altamente tecnologico di oggi ci offre e ci chiede. Favorire questo processo ineluttabile, e, se possibile, governarlo è uno dei grandi obiettivi da raggiungere anche attraverso la promozione di finanziamenti rivolti alla categoria. Sarà compito del prossimo Consiglio sollecitare in ogni modo la collaborazione e l’associazione tra studi professionali oltre che il potenziamento delle società tra professionisti anche multiprofessionali”.
“La nostra attenzione sarà rivolta allo sviluppo della professione, come alla tutela della categoria e alla previdenza oltre che all’assistenza agli iscritti. Infine – conclude Saggese – anche per mantenere il passo dei tempi sarà prestata attenzione alla organizzazione dell’Associazione con particolare riguardo alla comunicazione e ai ‘social’. I contributi di tutti gli iscritti saranno necessari per rendere efficace l’azione dell’ADC”. Il Consiglio, appena eletto, si riunirà immediatamente per avviare subito i primi adempimenti istituzionali, tra i quali la nomina di vicepresidenti, tesoriere e segretario.

Scritto con WordPress per Android

Pubblicità
Exit mobile version