19 Aprile 2024

Giovedì 20 febbraio il Bar Libreria “Rodaviva” di Cava de’ Tirreni (Sa) ospiterà la presentazione di “Quando avevo vent’anni. 1992/2012 – Interviste, riflessioni, ricordi su Falcone e Borsellino”, libro del giornalista Rai Ettore De Lorenzo.

 

Con l’autore interverrà Davide Munno, che accompagnerà con la chitarra la lettura di alcuni brani. Con prefazione di Salvatore Borsellino, il volume è ispirato all’anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio in cui furono uccisi Falcone e Borsellino.
libro_delorenzoUn libro sull’anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio ed incentrato sull’eredità valoriale lasciata daGiovanni Falcone e Paolo Borsellino alle generazioni future. È “Quando avevo vent’anni. 1992/2012 – Interviste, riflessioni, ricordi su Falcone e Borsellino” (ed. L’Isola dei Ragazzi), lavoro editoriale del giornalista RaiEttore De Lorenzo, che giovedì 20 febbraio, alle ore 18.30, sarà presentato presso il Bar Libreria“Rodaviva”, sito a Cava de’ Tirreni (Sa) in via Montefusco 1. Con l’autore interverrà il Maestro Davide Munno, che accompagnerà con la chitarra la lettura di alcuni brani.
Attraverso una serie di interviste a personaggi illustri, come Luigi de Magistris, Raffaele Cantone, Attilio Bolzoni, Franco Battiato, Frankie Hi Nrg, in “Quando avevo vent’anni” De Lorenzo indaga l’anno 1992, in cui la mafia, a distanza di pochi mesi (Giovanni Falcone il 23 maggio e Paolo Borsellino il 19 luglio), fece fuori coloro i quali avevano speso l’intera propria esistenza per darle battaglia ed assicurare al Paese un futuro migliore. E proprio sul futuro, inteso come testamento di valori che i due magistrati hanno lasciato nell’animo di chi al tempo aveva vent’anni, è imperniato il libro la cui prefazione è a cura di Salvatore Borsellino.
216 pagine corredate di QR Code per visualizzare le video-interviste realizzate e di tags legate a parole chiave della giustizia e della lotta alla criminalità, senza tralasciare i riferimenti alla letteratura ed alla filmografia di genere, fino a comporre lungo tutto il volume una sorta di glossario utile ai più giovani per comprendere meglio una fase storica del Paese con riflessi nell’attualità. Completano il lavoro editoriale di Ettore De Lorenzo10 film e 10 libri sul tema della legalità, a cura di Manlio Castagna (Vicedirettore del Giffoni Film Festival) eLudovica Suppa (Autore di programmi televisivi per RAI Educational).
Nato a Torre del Greco il 26 dicembre 1965, Ettore De Lorenzo ha lavorato per quotidiani e periodici (L’Unità, La Repubblica, Il Mattino, Il Roma, Il Domani, Mondo Economico, Specchio Economico), radio e tv (Radio Radicale, Radio Rai, Teleoggi, Rai). Si occupa di cronaca, economia, cultura, musica, cinema, spettacoli, tecnologie, sport. Attualmente lavora come inviato presso la redazione del Tgr Rai della Campania. Conduttore di Buongiorno Regione e Buongiorno Italia su Rai3. Radiocronista per Radio1 Rai per Tuttobasket. Ideatore del Napoli Strit Festival, è inoltre docente di comunicazione e giornalismo televisivo nelle scuole elementari e medie-superiori emembro del comitato scientifico dell’Associazione Visionair, che si occupa nelle scuole di alfabetizzazione del linguaggio televisivo.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights