Site icon Il Mezzogiorno Info

READING PER LE STELLE DI FIORITO AL BLU DI PRUSSIA DI NAPOLI

Fare arte a Napoli: sabato 14 Febbraio, alle ore 18, alla galleria Al Blu di Prussia – lo spazio multidisciplinare di Giuseppe Mannajuolo diretto da Mario Pellegrino – reading con il poeta Luigi Trucillo che, per il finissage della mostra Stelle, personale di Lino Fiorito a cura di Maria Savarese, legge versi d’amore di cui è autore.

Introdotto da Enza Silvestrini, Luigi Trucillo legge le poesie contenute in “Stelle” – il catalogo dell’omonima mostra di Lino Fiorito – e testi inediti del suo nuovo libro, “Altre amorose”, un canzoniere ancora in fase di scrittura che continua il discorso avviato con la raccolta “Le amorose” (Quodlibet, 2004).

L’evento conclude la personale di Lino Fiorito che dal 14 gennaio u.s. è stato ospite della galleria Al Blu di Prussia con la rassegna “Stelle”, una raccolta di 40 acquerelli realizzati da Fiorito in momenti diversi, tra novembre e dicembre 1998, alcuni a Colonia, altri a Napoli. Altri ancora, i disegni più grandi, nati a Napoli nel gennaio 1999 ispirati a una possibile messa in scena del testo teatrale “Stelle”. Una mostra che trova completamento nel libro-catalogo titolo “Stelle” (ArtStudioPaparo) che accosta le immagini dei lavori di Fiorito ai testi di Trucillo e a una conversazione tra l’artista, il poeta e la curatrice della mostra Maria Savarese.

GINO TRUCILLO. Premio Napoli per la poesia 2009 con Darwin  (Quodlibet 2009), Luigi Trucillo è nato a Napoli. Autore di numerose opere in versi  per Cronopio, Donzelli, Quodlibet, nel 1998 pubblica  Polveri, con illustrazioni di Lino Fiorito (Cronopio);  con Lezione di tenebra(Cronopio 2007), è supervincitore del premio Lorenzo Montano 2008. Una selezione delle sue poesie è stata tradotta in tedesco. Nel 2010 è apparsa presso Elliot la sua rielaborazione, scritta insieme a Renato Benvenuto,  del testo del “Flauto Magico” per L’Orchestra di Piazza Vittorio. Nella primavera del 2013 ha pubblicato presso Mondadori il suo primo romanzo, Quello che ti dice il fuoco, i cui diritti sono stati venduti in Germania.

LINO FIORITO. Nato a Ferrara, Fiorito ha vissuto dal 1985 a Roma, poi a New York e ora vive tra Napoli e Colonia. Nel 1986 ha fondato a Napoli con altri artisti la galleria Idra Duarte, uno spazio no-profit che ha esposto il lavoro di numerosi giovani artisti. Figura atipica nel panorama artistico italiano alterna il suo lavoro tra il teatro, il cinema e le arti visive designando un modo personale di trattare la dimensione visiva e scenica dei progetti ai quali partecipa. Fondamentale l’incontro con Mario Martone, Angelo Curti, Andrea Renzi, Pasquale Mari, Daghi Rondanini, amici con i quali avrebbe poi formato il gruppo Falso Movimento, quindi, Teatri Uniti. Protagonista di numerose mostre in Italia ed all’estero, in Italia, nel corso degli anni, ha lavorato con la galleria Carlo Virgilio e Magazzino dell’ arte Moderna di Roma, la galleria Corraini di Mantova e, a Napoli, con le gallerie Trisorio, Morra e più recentemente Al Blu di Prussia.

Pubblicità
Exit mobile version