24 Aprile 2024

Recovery plan, Patriarca (FI): Carfagna ha evitato scippo fondi Sud Il capogruppo regionale: polemiche sterili, la quota prima non arrivava al 30 per cento

Se il Meridione può contare su una significativa massa di risorse finanziarie, nell’ambito del Recovery plan, è per l’instancabile lavoro del ministro per il Sud, Mara Carfagna, al quale va riconosciuto il merito di aver lottato per evitare distrazioni di fondi a danno delle nostre regioni».

Lo ha dichiarato Annarita Patriarca, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale. «Per sgombrare il campo da dubbi e malintesi che hanno portato a sterili speculazioni – ha continuato l’esponente del partito di Silvio Berlusconi -, è bene ribadire che il Fondo sviluppo e coesione confluisce nel Recovery Plan del Mezzogiorno solo come anticipo. Ciò vuol dire, che a mano a mano che arriveranno i finanziamenti dell’Ue, il Fondo sarà ricostituito e impiegato secondo la proporzione dell’80% al Sud, e del 20% al Nord». «Quando si è insediato il Governo Draghi, la quota destinata al Mezzogiorno arrivava a stento al 30%. E al Sud, nel Capitolo Cultura, era stata prevista una destinazione di fondi di appena il 13%».

«Particolari che i detrattori ostinatamente nascondono confondendo per di più i soldi del React-Eu con quelli del Pnrr. Si tratta di due fondi completamente distinti: nel React-Eu italiano su 13,5 miliardi di euro, ne andranno al Sud addirittura 8,5. Un risultato che premia la tenacia e la capacità del ministro Carfagna», ha concluso Patriarca.

Recovery plan, Patriarca (FI): Carfagna ha evitato scippo fondi Sud

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights