18 Aprile 2024

 

Come di consueto, Salumeria Upnea si prepara ad accogliere il nuovo anno con un cenone tradizionale, che non mancherà di sorprendere ad ogni portata: il bistró (sito in Via San Giovanni Maggiore Pignatelli 35), infatti, propone un menù perfettamente in equilibrio tra mare e terra.

Come antipasto: il baccalà in pastella, il suo carpaccio e l’acciuga di Cetara, da consumare bevendo l’Asprinio brut di Masseria Campito di Aversa (CE). A seguire due primi piatti: lo spaghettone con vongole veraci che abbiniamo a un Fiano Sannio bio DOC, cantina Nifo Sarrapochiello Ponte (BN) e il ragù di polpo con l’occhio di lupo del pastificio Vicidomini, accompagnato sempre da Nifo Sarrapochiello e dal suo Marosa. Poi un intermezzo che è una dedica a Felice Sciosciammoca e al suo fido Pasquale: mozzarella di bufala che sia di Aversa, quella che la spremi e se esce il latte la prendi, ma per la mozzarella ci vogliono le uova, e noi ce le mettiamo e ci aggiungiamo pure il tartufo, e sopra, invece del Gragnano che dopo non mancherà, ci beviamo un ottimo Fric, vino frizzante rosato di casebianche Torchiara (SA). Per secondo abbiamo: direttamente da San Marzano sul Sarno, una selezione speciale della Macelleria Del Centro Storico, cioè il filetto alta qualità di scottona bavarese, lo accompagniamo con uno Sphaeranera di Tenuta i Cacciagalli, biodinamico, vinificato e affinato in anfore di terracotta. Nel rispetto della tradizione, proseguiamo con un piatto immancabile: il raviolo fritto ripieno di cotechino alifano, servito su crema di lenticchie rosse. Poche storie, qui il vino è senza dubbio il Gragnano, l’Ottouve di Salvatore Martusciello (NA). Come dolce: la nostra cassata scomposta con un Passito di falanghina beneventana. Infine, per brindare tutti al nuovo anno: La Matta, lo spumante di fiano cilentano della cantina Casebianche, lo stesso che Luciano Pignataro ha definito come uno dei piaceri di cui nell’arco dell’anno non ci si può privare. Il tutto verrà condotto nel pieno rispetto delle norme anti-covid vigenti.

Il cenone per il Capodanno 2022 è disponibile solo su prenotazione e fino a esaurimento posti. Il costo è di euro 110, tutto incluso.

Inoltre, sono disponibili varianti vegane, vegetariane e gluten free da segnalare al momento della prenotazione. È possibile richiedere un menù ragazzi, costituito da un antipasto con ricottina di bufala e fritture della casa, un primo piatto composto da spaghetti alle vongole, un secondo con filetto di tonno (o hamburger di scottona bavarese). Tutto al costo di euro 50, acqua inclusa.

Per info e prenotazioni chiamare al 08119364649, oppure inviare una email a: info@salumeriaupnea.com 

SALUMERIA UPNEA

Oltre a un menù che spazia da panini artigianali a piatti della tradizione – il tutto realizzato con prodotti di altissima qualità –, l’atmosfera è un altro dei motivi che fa di Salumeria Upnea tappa obbligata per turisti, napoletani e non solo: riferimenti alla tradizione, elementi della cultura pop partenopea ed esposizioni fotografiche permanenti dialogano in armonia con lo stile industrial che caratterizza la struttura.

A seguito della pandemia da Covid-19, poi, si è fatto di necessità virtù: il vicolo antistante al bistrot è stato ampiamente riqualificato; da luogo abbandonato qual era, ora – dopo un lungo lavoro di ristrutturazione – è diventato una romantica location dove poter pranzare, cenare o semplicemente consumare un aperitivo e, al contempo, ammirare i coloratissimi murales di Michele Wuk (un Cristo con la mascherina che vigila sul distanziamento sociale; l’ultima cena e la copertina dell’album “Terra mia” di Pino Daniele). 

«Il progetto di Salumeria – racconta lo chef e socio fondatore, Luigi Crispino – nasce da un’enorme passione che ci ha portati dalla chimica alla cucina, spingendoci a ricercare il sapore dei singoli prodotti nel loro momento di apice. Un lavoro più approfondito sul giusto pezzo di carne, una selezione attenta della verdura e una scelta accurata del vino in accompagnamento ci permettono di esplorare nuovi piaceri del gusto e di evitare gli sprechi.»

“Così si fa!” recita il claim di Salumeria Upnea, ristorante/bistrot in cui l’attenzione al cibo di qualità, cucinato rispettando o rivisitando la tradizione, s’incontra con la passione per le arti. Giorni e orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle ore 12,15 alle 16,15 e dalle 19 alle 23,45 (chiusi di mercoledì).

Durante le feste natalizie: dal 23 dicembre al 9 gennaio saremo sempre aperti, sia a pranzo che a cena, mentre il 24 dicembre rimarremo chiusi. In particolare: il 25 aperti solo a cena dalle ore 19; il 31 soltanto per il cenone di capodanno; il 1 gennaio saremo aperti esclusivamente a cena dalle ore 19. 

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights