19 Aprile 2024

E’ a dir poco eclatante che la terza città d’Italia munita di uno straordinario lungomare, con tantissime attrattive e un clima che fa invidia a tutto il mondo non abbia più un Bike Sharing.

Il disservizio è datato 1 ottobre 2015 con conseguente inutilizzo delle classiche stazioni adibite al parcheggio dei veicoli “green”; il Miur, ente che si occupa del bando di assegnazione del progetto, non dà riscontro formale alla richiesta di prosecuzione, questo come tanti altri bandi pensati per gli under 30 nel nostro mezzogiorno. Cosa alquanto strana visto che le finalità del bando stesso era quella tali sperimentazioni realizzate venissero acquisite dalle pubbliche amministrazioni che avrebbero poi avuto il compito di potenziare il servizio e renderlo così fruibile per tutti i cittadini.

Andando indietro nel tempo, le colpe del mancato proseguimento non sono purtroppo da affidare a nessuno, qui vi è solo un dato di fatto, mio caro turista oppure semplice cittadino, se vuoi muoverti in bicicletta per le vie di partenope devi necessariamente dotarti di una bici a noleggio da privati oppure comprala in quanto le ciclostazioni di Bike Sharing Napoli sono vuote ormai da mesi,

Amaro è il pensiero della startup che si è occupata del progetto: abbiamo lavorato e pedalato a lungo, siamo riusciti insieme a tutti voi a realizzare quella che fino a pochi anni fa sembrava essere un’utopia per la nostra città: abbiamo contribuito al cambiamento di rotta della città verso la mobilità sostenibile. Forse non lo sapevate, ma ci abbiamo creduto in più di 15.000 e insieme abbiamo percorso in bici oltre 120.000 km. Circa 3 volte il giro della Terra, per intenderci! Alla fine del progetto, alla luce di questi incoraggianti risultati ottenuti grazie alla vostra partecipazione e supporto, eravamo certi che saremmo ripartiti in tempi brevi. E invece ad oggi, dopo oltre 7 mesi di attesa, siamo ancora in attesa dell’ok da parte del MIUR, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca”.

http://l12.eu/bikesharingsave-698-au/20CLZG4JKT1WNJT2R8OV

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights