29 Marzo 2024

 Napoli, venerdì 27 marzo 2015, ore 9,30 (Sala Pignatiello di Palazzo S. Giacomo, in Piazza Municipio):  ANCI e Presidenza del Consiglio – Dipartimento della Funzione Pubblica promuovono il progetto per la realizzazione a beneficio dei Comuni di un sistema unificato per la gestione organica degli interventi di welfare agevolato.

 

Prevista la partecipazione dell’Assessore al Welfare del Comune di Napoli, Roberta Gaeta.

A Napoli, venerdì 27 marzo si terrà il terzo workshop sul progetto SUAS (Sportello Unico per le Agevolazioni Sociali),  organizzato dall’Anci, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Funzione Pubblica. L’incontro che si svolgerà alle ore 9.30, presso la “Sala Pignatiello di Palazzo S. Giacomo, in Piazza Municipio” ha la finalità di informare, promuovere e sensibilizzare i Comuni, i cittadini ed il terzo settore delle opportunità e dei vantaggi offerti dallo Sportello Unico per le Agevolazioni sociali.

“Lo Sportello SUAS, quale snodo operativo per la razionalizzazione dei flussi informativi, andrà a costituire una risorsa fondamentale a servizio delle Amministrazioni, contribuendo a rendere più efficaci e snelli i processi e dare risposte più adeguate ai cittadini”. Queste le parole dell’Assessore al Welfare di Napoli, Roberta Gaeta che aprirà i lavori del seminario con i saluti istituzionali. “Nel corso degli ultimi anni il Comune di Napoli ha agito per l’implementazione di nuovi modelli di intervento per il sostegno al reddito e il contrasto alla povertà delle persone e delle famiglie in condizioni di grave disagio socio-economico – aggiunge l’Assessore – con l’obiettivo di superare la frammentazione delle misure attive”. “Naturalmente la verifica delle condizioni di accesso rappresenta un momento fondamentale dei procedimenti – conclude Gaeta – e richiede, spesso, la creazione di una complessa architettura di interazione intra ed interistituzionale”.

L’obiettivo del progetto SUAS è permettere al Comune di rafforzare il proprio ruolo di riferimento istituzionale, diventando lo snodo operativo per l’accesso dei cittadini alle agevolazioni sociali (social card etcc.), indipendentemente dall’ente erogatore. Il SUAS, inoltre consente un’efficace programmazione degli interventi sociali, in relazione allo stato di bisogno del territorio, con particolare riferimento alle nuove emergenze dovute alla crisi economica, e di monitoraggio degli effetti e dell’efficacia delle politiche attive, in materia di welfare. Inoltre, lo Sportello permetterà un accesso più agevole dei cittadini alle diverse misure di assistenza sociale e permetterà ai Comuni delle Regioni obiettivo convergenza di disporre di un sistema mirato alla gestione unificata degli interventi di welfare agevolato.

Il seminario è gratuito ed è aperto ad amministratori, funzionari, dirigenti, associazioni di categoria e cittadini.

Il programma prevede:

 

Ore 9:30 – Saluti istituzionali

Roberta Gaeta, Assessore al Welfare Comune di Napoli

Introduzione:

–      Sportello Unico per le Agevolazioni Sociali: cosa è lo Sportello Unico (relatore ANCI).

–      Panoramica delle agevolazioni per i cittadini (Social Card,ecc) (relatore ANCI).

Ore 10:30 – Modello organizzativo proposto: le principali caratteristiche (relatore Cittalia)

Coffee break

Ore 11:30 – La piattaforma digitale per la gestione dell’agevolazione sociale: il caso d’uso per la richiesta della Social Card. (relatore Ancitel)

Ore 12:30 – I risultati del progetto SUAS tra comunicazione, welfare e semplificazione. (relatore IFEL)

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights