23 Aprile 2024

In occasione della V edizione della Settimana del Benessere Psicologico che ha preso il via in Campania, a Napoli si discute di rapporti di coppia attraverso lezioni di tango guidate dai maestri Tina del Gaudio e Marco Alario. I ritmi, la musica e “l’abbraccio” del tango per esplorare le dimensioni emotive e psicologiche della relazione di coppia. Al progetto collaborano le psicologhe Immacolata Amato, Monica Buonaiuto, Sabrina Esposito, Ilaria Russo:  due storie che s’ incontrano e s’intrecciano pian piano, “passo dopo passo”, fino alla costruzione di quell’intenso e complesso legame che è la relazione di coppia.  Un lavoro che parte dalla danza del tango come metafora della relazione di coppia, fino all’ odi et amo” tra ambivalenze, crisi e il “ritrovarsi”. L’appuntamento è inserito tra i 300 incontri in 200 Comuni della Campania, con la partecipazione di circa 1.000 psicologi per una grande mobilitazione che coinvolge più di 50 mila cittadini in questa “Settimana del benessere” promossa dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con Anci Campania, che si tiene fino al 22 novembre.

L’evento è stata presentato nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo a Napoli, dove si è svolto anche il primo dei cinque incontri organizzati nei capoluoghi di provincia. Per questi appuntamenti è stato scelto un unico tema, ‘Territorio, imprese e benessere psicologico’, che sarà declinato in modo diverso in base ai contesti provinciali, con l’obiettivo di creare o consolidare sinergie tra psicologi, amministratori locali e cittadini. Restano i punti fermi delle precedenti edizioni, a partire dagli ‘studi aperti’.

Sarà infatti possibile prenotare un primo colloquio gratuito per i cittadini che si rivolgeranno ai professionisti iscritti all’Ordine e che avranno aderito all’iniziativa. Grazie alla partnership con l’Anci, si conferma anche l’iniziativa ‘Città amiche del benessere’. Sono 200 le Amministrazioni che hanno aderito quest’anno: un dato record che sottolinea l’impegno dei Comuni nel lavorare accanto all’Ordine degli Psicologi per allestire i contesti necessari a mettere a punto interventi mirati per la promozione del benessere psicologico.

Il benessere psicologico è fondato sulla relazione tra gli individui e i luoghi in cui essi vivono – spiega il presidente dell’Ordine, Antonella Bozzaotra Ogni riflessione non può che partire quindi dai nodi problematici che emergono nei contesti sociali e dalle relazioni che in essi si vivono. Il benessere è quindi uno stato di equilibrio fra la persona e le richieste dell’ambiente in cui vive. Una delle finalità dell’intervento psicologico è quella di cogliere le risorse presenti nei contesti e utilizzarle in modo tale da favorire il cambiamento”.

Matilde Rocca

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights