28 Marzo 2024
Valencia para todos! 1
Valencia una città accogliente ed accessibile
a cura di Maria Camilla Capitani

Ogni volta che atterro in una città a me sconosciuta mi sento un pesce fuor d’acqua. Per ambientarmi uso sempre lo stesso rimedio: inizio a camminare con la speranza di trovare suoni, rumori e profumi a me familiari oppure di rimanere colpita dalla bellezza e dalla diversità del posto.

Così ho iniziato a passeggiare tra strade e stradine e Valencia si è mostrata in tutta la sua eleganza e vivibilità.

Autobus e metropolitane, marciapiedi bassi e puliti, piste ciclabili e il meraviglioso parco dove prima scorreva il fiume Turia la rendono accessibile e sorprendente per ordine e vitalità. Questa, in particolare, si ritrova nel verde brillante e nei fiori viola della flora locale.

Culturalmente parlando, la Città delle Arti e delle Scienza è il capolavoro di architettura che ha reso unica la città. Un complesso moderno, senza barriere anche se con poche opere tattili, che culmina nel blu dell’Oceanografic. I tunnel del meraviglioso acquario sono popolati da pesci di ogni specie e dimensione.

Tornando in superficie, il Barrio Carmen è uno dei centri della movida dove tapas e sangria sono la principale attrazione e dove si respira un’atmosfera allegra, spensierata ed …inclusiva. Difatti proprio nei vicoli dietro Santa Catalina sono esposti dei modellini tattili della cattedrale e della città con tanto di spiegazioni in braille che ci ricordano che tutti siamo cittadini del mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights