Site icon Il Mezzogiorno Info

Volla, il rilancio parte da una cooperativa in rosa, Russo (Confcommercio): “in quelle terre risorse inesplorate”

Nella sede di Confcommercio presentata l’iniziativa “Volla in tavola” con Rosa Praticò, Assunta De Luca Bosso e Lorenzo Diana

Volla in tavola si pone l’obiettivo di creare un brand e dare una possibilità concreta a chi crede che la terra sia una risorsa da sfruttare. La rassegna gastronomica non sarà soltanto della città napoletana ma di tutti coloro che vorranno credere una volta di più nel nostro territorio, accogliendo e magari prendendo ispirazione da progetti come quello della cooperativa in rosa che si prenderà cura di un pezzo di terra nella campagna di Volla”.

Lo ha detto Pietro Russo, presidente Confcommercio della Provincia di Napoli, presentando l’iniziativa “La provincia è viva, Volla in tavola”, prima rassegna gastronomica della città di Volla organizzata dall’Ascom locale presieduta daRosa Praticò in collaborazione con lo chef Gianfranco Salatino e il Progetto Futurama. “Volla in tavola” si svolgerà dal 19 al 21 settembre presso il Centro Futurama di Volla, in via San Giorgio 76.

“L’iniziativa è nata durante un corso di brand ambassador che ha vistoimpegnati, come docenti, alcuni chef della Federazione Italiana Cuochi”, ha detto la Praticò. “I figli dei coltivatori diretti, che hanno partecipato al corso, hanno voluto impegnarsi in prima persona per salvaguardare questi spazi: tra questi c’è Assunta, che sogna di rilanciare un pezzo di terra del padre che “occuperemo” con una cooperativa tutta al femminile, per un ritorno alla tradizione e alla genuinità dei prodotti del nostro territorio”.

Assunta De Luca Bosso, ideatrice del progetto, parla di un’idea “nata dal dolore e dalla fatica di vedere ancora oggi mio padre, settantaduenne, alzarsi all’alba e andare in campagna. Dalla sua fatica, dunque, ma anche dal dolore di vedere tante terre prede dell’abusivismo o di costruttori che stanno facendo di Volla una città piena di cemento e non più di verde. Vogliamo che Volla torni una città agreste e produca brand da esportare in tutto il mondo affinché la nostra comunità diventi famosa e possa finalmente esplodere”.

“Sostenere i produttori organizzati in cooperative che vogliono esporre le proprie merci è una priorità di noi tutti”, ha sostenuto Lorenzo Diana, presidente del Centro Agroalimentare di Napoli. “Occorre mettere a disposizione spazi – ha aggiunto – per coloro che intendono organizzarsi, in modo che si possa arrivare alla massima valorizzazione dei prodotti classici campani biologici e più in generale di tutte le eccellenze campane”.

Le giornate della manifestazione si svolgeranno in collaborazione con l’Istituto Alberghiero ISIS Vittorio Veneto di Scampia. La rassegna vedrà la partecipazione di giovani artisti, gruppi musicali e cabarettisti.

Pubblicità
Exit mobile version