Site icon Il Mezzogiorno Info

Workshop LA FATTURAZIONE ELETTRONICA E I SISTEMI DI CONSERVAZIONE DIGITALE Obblighi, opportunità e innovazione tecnologica per la PA

ANCI Puglia, Tecnopolis – PST e CSIPA Srl – Centro Servizi Tecnici per la Pubblica Amministrazione,organizzano un workshop dal titolo La Fatturazione elettronica e i sistemi di conservazione digitale: obblighi, opportunità e innovazione tecnologica per la PA.

L’evento si svolgerà venerdì 27 febbraio 2015 dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la sede di Tecnopolis PST – SP per Casamassima Km 3 – Valenzano (BA).
Introdurranno i lavori la d.ssa Annamaria Annicchiarico,Direttore Generale Tecnopolis PST e Sebastiano Tangorre,Amministratore Unico di CSIPA srl; seguiranno gli interventi dell’Avv. Vito Antonacci, Vicepresidente di ANCI Puglia e Sindaco di Adelfia (BA), del Prof. Raffaele Guido Rodio,Direttore del Master di e-Government e Management nella Pubblica Amministrazione presso l’Università di Bari, dellaD.ssa Rosaria Cirillo, Dirigente del Settore Impegni e Mandati presso la Ripartizione Ragioneria del Comune di Bari, di un rappresentante dell’AGID, Agenzia per l’Italia Digitale. Dal prossimo 31 marzo 2015, come indicato nel D.L. n. 66 del 24 aprile 2014, tutte le Pubbliche Amministrazioni, Centrali e Locali, potranno ricevere dai loro fornitori, e pagare, esclusivamente Fatture Elettroniche, ricevute mediante un apposito Sistema di Interscambio. La Fatturazione Elettronica rappresenta una leva importante nel processo di digitalizzazione e dematerializzazione che coinvolge la Pubblica Amministrazione: se avviata correttamente e consapevolmente, porta con sé molteplici benefici, a partire da nuovi modelli di gestione tesi a semplificare i rapporti tra imprese e Pubblica Amministrazione.
Obiettivo del workshop è quello di far interagire e confrontare Pubblica Amministrazione e imprese in una giornata di studio nel corso della quale approfondire i temi della fatturazione elettronica e della conservazione digitale.
Il confronto con l’esperienza dei relatori consentirà di approfondire le tematiche inerenti a:
– impatto del nuovo obbligo sui processi organizzativi, gestionali e amministrativi interni della PA;identificazione delle criticità e degli errori da evitare. Come organizzare la gestione del Registro Unico delle Fatture (RUF);
– analisi degli aspetti giuridici legati all’implementazione dei nuovi sistemi di conservazione digitale dei documenti con riferimenti alla figura e alle competenze del responsabile della conservazione nella PA;
– le componenti della Fattura Elettronica, il funzionamento dell’IPA e le modalità tecniche per l’accreditamento, i canali trasmissivi ed il ruolo degli intermediari, il Sistema di Interscambio SDI, il senso delle notifiche e ricevute a seguito della trasmissione del documento digitale, la gestione del ciclo passivo ed i criteri di scelta del conservatore delle fatture in coerenza con le regole tecniche attuative del CAD.

Pubblicità
Exit mobile version