Il Mezzogiorno Info

Leguminosa; scegli il tuo Legume quotidiano Sociale Solidale Sostenibile

 

Da venerdì 4 a domenica 6 marzo Piazza Dante a Napoli accoglierà la seconda e-dizione di Leguminosa, mostra/mercato internazionale ideata e organizzata da Slow Food Campania per avvicinare il grande pubblico alla conoscenza e al con-sumo dei legumi, straordinario esempio di biodiversità e di produzione sostenibile dal punto di vista ambientale. Leguminosa è l’unico evento italiano inserito dalla FAO nel calendario ufficiale dell’Anno Foto fagiolo cannellino di Sessuola sodanoInternazionale dei Legumi proclamato dall’ONU per il 2016. L’evento è realizzato con il contributo di Pastificio G. Di Martino, Alma Seges, Sannio Consorzio Tutela Vini, Eccellenze Campane e Alce Nero e in partnership con Trenitalia e Coopculture. Leguminosarappresenta un affascinante percorso che va dalla riscoperta di sa-pori dimenticati e disimparati, al valore delle sementi, dalla cultura di regioni remote all’approfondimento di tematiche legate allo sviluppo sostenibile. La biodi-versità italiana e internazionale dei legumi è il tema del progetto. È, nella sua complessità, l’occasione per ripercorrere la storia dei legumi, quali culture coinvolgeva, quali opportunità, i disagi di un’economia di sussistenza; fino a scoprire quanto e come è cambiata oggi l’agricoltura, come si relaziona con il mondo intero e come dalla globalizzazione è stata penalizzata, incontrando i pro-duttori dei Presìdi dedicati ai legumi, i rappresentanti delle Comunità del Cibo e i produttori della ricca sezione espositiva del Mercato.
Il progetto intende portare la conoscenza dei legumi ai consumatori consapevoli mediante una rete di gastronomie e locali amici di Slow Food che ne effettuino la vendita supportata da materiali di comunicazione e consentano la degustazione di ricette che valorizzino i legumi, raccontandone l’origine e il valore nutrizionale. La manifestazione segue invece le linee guida che da sempre caratterizzano gli e-venti organizzati da Slow Food: non una semplice fiera, ma un evento “vivo” che coinvolga il pubblico più vasto dei consumatori, risvegliandone l’interesse, sollecitandone la cultura e la sensibilità, creando momenti di riflessione, dibattito, informazione, ma anche di degustazione, assaggio, musica e convivialità.

Dal 4 al 6 marzo piazza Dante a Napoli sarà animata dal Mercato che vedrà 57 produttori occupare l’area più rilevante della manifestazione con circa 60 bancarelle su una superficie di circa 500 mq, dove si potranno conoscere legumi provenienti da tutto il Mondo. Ma Leguminosa sarà anche Workshop, Laboratori della Terra e Convegni dove un comitato tecnico-scientifico proporrà una serie di approfondimenti dedicati alle principali problematiche. Al centro di tutto tre parole chiave: Sociale Solidale Sostenibile.
Ci saranno anche dei Laboratori del Gusto. Dedicati principalmente ai legumi e alle utilizzazioni gastronomiche, dalla pasta agli oli, dal pane alle verdure, i Labo-ratori del Gusto realizzati in Piazza dal Pastificio Di Martino e, in altre sedi del Centro Storico di Napoli, da chef selezionati da Slow Food, affrontano gli aspetti legati alla coltivazione e alla cucina.Non potevano mancare Le Cene dei Legumi e gli Happy Beans. Due appuntamenti a tavola al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele e due aperitivi con legumi in Piazza Bellini permetteranno di avvicinare la città al tema dei legumi e di incontrare grandi chef dell’Alleanza Slow Food tra i cuochi alle prese con la biodiversità dei legumi. Casa Slow Foodsarà il luogo d’incontro dove far nascere le idee e sviluppare progetti. Un nuovo punto fisso degli eventi Slow Food in cui i soci potranno sentirsi davvero a casa

Pubblicità
Exit mobile version