Bambini a lezione di arte contemporanea al museo Madre di Napoli

Il Museo Madre apre le porte gratuitamente ai bambini, con due nuove attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado. Finalmente il pubblico giovane potrà avvicinarsi all’ contemporanea in modo originale e giocoso sotto la guida dei Servizi Educativi del complesso museale.


Per gli adolescenti le visite didattiche Scuola@Madre si svolgeranno  11, 18 e 2 marzo alle ore 11. Rivolte alle scuole di secondo grado, ruoteranno intorno il rapporto attivo fra insegnamento (a scuola) e approfondimento (al museo), rafforzando in questo modo la sinergia fra questi due “luoghi” e “momenti” congiunti dell’apprendimento. La visita sarà una lezione “dal vivo” di storia dell’arte contemporanea, un percorso partecipato alla scoperta dei temi e dei protagonisti delle collezioni permanenti.  

Per i bambini dai 6 ai , invece, c’è Library&Kids mercoledì 9, 16, 23, 30 marzo alle 15. Un laboratorio per i più piccoli nella Biblioteca del museo MADRE (primo piano) arricchita, negli ultimi anni, da pubblicazioni per ragazzi e reinventata come uno “spazio lettura” dedicato ai bambini, con postazioni e materiali di gioco e ricerca. Un progetto fra conoscenza e gioco, dove esplorare, leggere, confrontarsi, divertirsi. Un approccio nuovo per apprezzare i libri e le loro storie, che diventano testimonianza diretta dell’azione creativa dell’artista. Durante l’attività ai bambini sarà proposta la lettura di alcuni testi per favorire un avvicinamento ai linguaggi artistici e svelarne la natura di potenziali ed alternativi strumenti di , con cui esprimere i propri pensieri. L’ultima parte del laboratorio sarà dedicata alla realizzazione di un proprio progetto o oggetto creativo, ispirato alle letture proposte, associando la lettura alla componente espressiva e sviluppando le capacità immaginative di ogni bambino.

Ingresso al museo gratuito, partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni 081 19313016. 



Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.ilmezzogiorno.info/home/wp-includes/functions.php on line 4979

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.ilmezzogiorno.info/home/wp-includes/functions.php on line 4979