Arrangiamenti originali e tradizione jazz per il concerto del Lorenzo Vitolo Trio a Sala Ichòs

Arrangiamenti originali e tradizione jazz per il concerto del Lorenzo Vitolo Trio a Sala Ichòs

Prosegue in musica la stagione di (via Principe di Sannicandro – San Giovanni a Teduccio, Na) con i prossimi appuntamenti di MusIchòs – “dove finiscono le parole inizia la musica”, rassegna dedicata ai gruppi emergenti.

Venerdì 4 maggio, alle ore 21, si esibirà il Lorenzo Vitolo Trio, composto dal pianista Lorenzo Vitolo, dal contrabbassista Gabriele Pagliano e dal batterista Lucio Miele. Il trio, che in quest’occasione ospiterà il grande sassofonista Jerry Popolo, proporrà brani originali e riletture molto personali di brani del repertorio jazz internazionale.

Il Mezzogiorno, Media Partner di Sala Ichòs questa stagione teatrale, ha intervistato i componenti del Lorenzo Vitolo Trio.

Come e quando nasce il Lorenzo Vitolo Trio?

Il nostro trio nasce durante un corso d’approfondimento di musica d’insieme. Sin da subito è scattata l’amicizia, la voglia di suonare e insieme qualcosa di nostro. I nostri incontri sono sempre produttivi: ricerchiamo nuove idee, nuove soluzioni e ascoltiamo tanta musica per arricchire le nostre conoscenze. La nostra prima esibizione è stata giusto due anni fa in occasione dell’International Jazz Day a Pozzuoli, da allora è nato tutto il resto.

 

Quali sono gli aspetti e i brani che vi contraddistinguono?

Un aspetto che ci contraddistingue è la nostra propensione a comporre ed arrangiare musica, la voglia di sperimentare con le nostre idee ci porta a ricercare soluzioni originali. Il repertorio quindi comprende sia brani di nostra composizione che arrangiamenti di brani della tradizione jazz.

 

A chi vi ispirate?

Veniamo tutti e tre da studi classici, studiare e suonare jazz è per noi continuare un percorso musicale e trovare la nostra identità. Chopin, Skriabin, Chick Corea, Herbie Hancock, Avishai Cohen e tanti altri: la loro musica è il nostro bagaglio musicale che portiamo felicemente con noi!

Per il concerto a Sala Ichòs, sarete accompagnati dal sassofonista Jerry Popolo. Avete già suonato insieme? Come nasce questa collaborazione?

Il concerto alla Sala Ichòs sarà la nostra prima esibizione con il sassofonista Jerry Popolo. La collaborazione con lui è nata a seguito di una proposta del nostro batterista, che lo conosceva già. Da subito lo abbiamo ritenuto affine al nostro progetto. Siamo onorati di collaborare con lui in questa occasione, arricchirà con il suo prezioso sax la nostra esibizione.

 

 Il pubblico di Sala Ichòs cosa si deve aspettare per il concerto a Sala Ichòs?

Potete darci qualche anticipazione?

Ci piacerebbe poter riuscire a sorprendere positivamente il pubblico di Sala Ichòs, e fargli passare una serata piacevole ascoltando buona musica. La collaborazione con l’apprezzatissimo sassofonista Jerry Popolo sarà una bella . Eseguiremo nostri brani originali, miei e del contrabbassista Gabriele Pagliano, ed interpretazioni personali di standard jazz.

 

Sala Ichòs

Via Principe di Sannicandro 32/A – San Giovanni a Teduccio (NA)

Fermata metro linea 2: San Giovanni a Teduccio – Barra

Lo spazio è dotato di ampio e gratuito parcheggio

Info e prenotazioni: 335 765 2524 – 335 7675 152 – 081275945 (dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20 – domenica dalle 10 alle 17)

No tags for this post.

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.ilmezzogiorno.info/home/wp-includes/functions.php on line 4979

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.ilmezzogiorno.info/home/wp-includes/functions.php on line 4979