Notizie, interviste, live e altro dall'Italia, mezzogiorno, sud e

“Parthenopei” di Salvatore Zanni spiega “Guappo ‘e cartone”

“Parthenopei” di Salvatore Zanni spiega “Guappo ‘e cartone”
“Guappo ‘e cartone”, questa l’espressione presentata nella puntata di ieri sera, giovedì 25 marzo in “Parthenopei”, la trasmissione ideata e condotta dall’attore e scrittore Salvatore Zanni, in onda il giovedì alle 19:20 su Campania Felix Tv.
Durante la quarta puntata, ci si è interrogati su questo modo di dire tutto partenopeo e Zanni, come sempre nei panni nel “Professore”, ha spiegato l’origine del suo significato e in quali contesti viene più spesso utilizzata.
Come in ogni puntata, “Parthenopei” ha lo scopo di spiegare ai telespettatori parole, proverbi e modi dire della lingua napoletana, e lo fa attraverso il modo ironico e teatrale pensato da Zanni e dai suoi “compagni di viaggio”, gli inviati Giacinto Esposito (Tino D’Afragola) e Rosario Rollo (Rosi Rò), gli inquilini del palazzo Antonio Sellitti (Don Antonio), sua moglie Marisa Di Costanzo (donna Assunta) e la figlia Marianna Patanella (Nunzia) e poi infine il barista Gionatan Monfrecola (Ciro).
“La storia è da sempre una delle mie più grandi passioni, così ho deciso di laurearmi in storia e in particolare in quella del meridione e di Napoli.“ Ha spiegato l’autore del programma l’attore Salvatore Zanni. “Dopo la laurea ho unito la cultura storica a quella teatrale, focalizzando l’attenzione sui modi di dire napoletani. Mi sono accorto che spesso i partenopei non conoscono le origini dei proverbi nonostante li utilizzano tutti i giorni. Con Parthenopei voglio restituire alle nuove generazioni e non solo la conoscenza delle nostre radici. Molti modi di dire, infatti, sono tratti da veri e propri avvenimenti storici accaduti a Napoli e non solo. Per questo vesto i panni del Professore.”
Non resta che sintonizzarci il giovedì su Campania Felix Tv alle 19:20 o sul canale YouTube di Salvatore Zanni dove è possibile rivedere tutte le puntate di “Parthenopei” (https://www.youtube.com/watch?v=52MyLUerfq4)
No tags for this post.
Exit mobile version

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.ilmezzogiorno.info/home/wp-includes/functions.php on line 4757

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.ilmezzogiorno.info/home/wp-includes/functions.php on line 4757