Site icon Il Mezzogiorno Info

24esima edizione dei “Concerti di Autunno” alla Chiesa Luterana di Napoli

24esima edizione dei “Concerti di Autunno” alla Chiesa Luterana di Napoli

 

Mercoledì 2 ottobre, alle ore 20,30 alla Chiesa luterana di Napoli (via Carlo Poerio 5) s’inaugura la 24esima edizione dei “Concerti di Autunno” promossi con la direzione artistica di Luciana Renzetti, dalla Comunità evangelica luterana di Napoli presieduta da Riccardo Bachrach. Il primo dei dieci concerti a ingresso libero, ogni mercoledì fino al 4 dicembre, è con un programma musicale dedicato alle suggestioni e ai significati dei tarocchi, ideato da un quartetto formato da musicisti di prestigiose orchestre: il violinista Giuseppe Arnaboldi (Scala di Milano e Arena di Verona), il violoncellista Pietro Grande (Italian Chamber Orchestra), il sassofonista Francesco Salime (San Carlo e Santa Cecilia) e con loro il pianista Giovanni Mazzuca. La scaletta è un susseguirsi di brani e frammenti di grandi compositori di epoche e stili diversi, da Haendel a Orff, associati a figure come il Mago e il Matto, la Torre e la Luna.

Concerti di Autunno prosegue con i ritorni dei pianisti Gino Giovannelli, in trio per improvvisazioni su Bach, Scarlatti e brani jazz (il 9), e Carlo Guaitoli, apprezzato solista classico e collaboratore di Franco Battiato, che proporrà Mozart, Chopin e Ginastera. Il 23 è di scena il repertorio rinascimentale e barocco con il trio Effimere Corde e i suoi strumenti d’epoca; il 30, c’è un quartetto con il mandolino di Fabio Menditto e la chitarra di Nicola Puglielli per una riscoperta dei ballabili degli emigranti italiani di prima e seconda generazione in America a fine ‘800. Tommaso Arena e Domenico Pizzi eseguono il 6 novembre musiche di Piazzolla. Il 13, Mauro Castaldo suona il raro organo harmonium “Aeolian Orchestrelle” del 1900 custodito nella chiesa luterana di Napoli e da poco restaurato. Il 20, concerto “Musica di integrazione” con il duo Amigdala per pagine di Bartók e Castelnuovo Tedesco. Il 27 c’è la serata di premiazione del 21esimo Concorso letterario “Una piazza, un racconto”: l’attore Corrado Oddi leggerà i brani vincitori e il pianista Gabriele Pezone eseguirà musiche ispirate ai racconti, raccolti nella tradizionale antologia pubblicata da Iuppiter Edizioni. Chiusura il 4 dicembre con il pianista napoletano Mario Merola: per lui, Preludi di Scriabin e Debussy.

La rassegna Concerti di Autunno è realizzata con il contributo dell’8 per mille destinato alla Chiesa Luterana, attiva sul territorio con diverse iniziative sociali e culturali.

Ingresso libero

Info: 338 4390960 / lucianarenzetti@gmail.com / www.celna.it

***

Mercoledì 2 ottobre, ore 20,30

Chiesa luterana – via Carlo Poerio, 5  Napoli

Giuseppe Arnaboldi, violino

Pietro Grande, violoncello

Giovanni Mazzuca, pianoforte

Francesco Salime, sassofono

Introduzione

Danza dei Commedianti da “La sposa venduta” di Bedrich Smetana

Arcani maggiori

Il Matto (Irrazionalità, sregolatezza) da “La Sagra della Primavera” di Igor Stravinskij

Il Mago (Abilità, inganno) da “L’apprendista stregone” di Paul Dukas

La Papessa (Purezza, conoscenza) da “Te Deum” di Marc A. Charpentier

L’Imperatrice (Prosperità, abbondanza) da “Invito alla Danza” di Carl M. von Weber

L’Imperatore (Potere terreno, stabilità) da Quartetto “Kaiser” di Franz J. Haydn

Il Papa (Tradizione, saggezza) da II tempo del concerto per liuto RV93 di Antonio Vivaldi

Gli Amanti (Amore, coinvolgimento) da Adagio dal “Concerto per tromba” di Georg P. Telemann

Il Carro (Trionfo, autodisciplina) da “Così parlò Zarathustra” di Richard Strauss

La Forza (Disciplina, forza interiore) dal I tempo della V sinfonia di Ludwig van Beethoven

L’Eremita (Ricerca, ascesi) da “Gymnopedie n.1” di Erik Satie

La Ruota della Fortuna (Fato, equilibrio instabile) O Fortuna da “Carmina Burana” di Carl Orff

La Giustizia (Equità, armonia) da Sarabanda della Suite XI di Georg F. Haendel

L’Appeso (Accettazione, pace interiore) da II tempo del Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo

La Morte (Trasformazione, fine) da “Marcia funebre per una marionetta” di Charles Gounod

La Temperanza (Moderazione, purificazione) da “Il Cigno” di Camille Saint-Saëns

Il Diavolo (Oscurità, nemico) da “Nell’antro del re della montagna” di Edward Grieg

La Torre (Rottura, shock) da “Una notte sul Monte Calvo” di Modest P. Moussorgskij

Le Stelle (Pace interiore, ispirazione) da II tempo del Concerto K299 di Wolfgang A. Mozart

La Luna (Il femminile, inconscio) da “Pavana per una bambina morta” di Maurice Ravel

Il Sole (Successo, guarigione) da Ouverture del “Guglielmo Tell” di Gioacchino Rossini

Il Giudizio (Chiamata, nuova vita) Marcia n. 1 da Pomp and Circumstance di Edward Elgar

Il Mondo (Perfezione, gioia) dal IV tempo della IX sinfonia di Ludwig van Beethoven

Intermezzo Die Moritat von Mackie Messer da “L’opera da tre soldi” di Kurt Weil

Arcani minori

Bastoni (Passione, virilità, generosità) Intermezzo da “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni

Coppe (Arte, abbondanza, creatività, magnetismo) Valzer dall’opera “Faust” di Charles Gounod

Spade (Potere mentale, rinascita, macchinazione) Romanza da “Lieutenant Kijè” di Sergei Prokofiev

Danari (Sicurezza, solidità, costruzione, ricchezza) Walkürenritt da “La Walkiria” di Richard Wagner

Fine della storia

Brazileira da “Scaramouche” di Darius Milhaud

Pubblicità
Exit mobile version