Si terrà a Città della Scienza lunedì 12 giugno dalle ore 9 alle ore 17 la MASTERCLASS intitolata: Coding, Robotica educativa e Interfacce tangibili 

Il coding e la robotica educativa aiutano a pensare in modo creativo, stimolano la curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco e educano allo sviluppo del “pensiero computazionale”, cioè la capacità di risolvere problemi anche complessi applicando la logica, ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. 

Alla base delle proposte formative di Città della Scienza c’è una costante attività di ricerca e innovazione, finalizzata a garantire il continuo aggiornamento del know-how e il necessario allineamento tra la formazione e le reali esigenze e problematiche vissute dagli insegnanti e dagli studenti. Il bisogno di supportare le esigenze di apprendimento dei partecipanti è perseguito mediante un approccio metodologico che favorisce un continuo processo di scambio, interazione e condivisione tra i partecipanti e gli esperti, perché la formazione diventi non solo un supporto allo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità, ma rappresenti anche un’attività condivisa di costruzione di significati e di esperienze.

L’utilizzo di una metodologia di tipo laboratoriale, anche mediante l’impiego delle nuove tecnologie a supporto della didattica, consente ai partecipanti di lavorare concretamente allo sviluppo e alla sperimentazione di possibili soluzioni a problemi reali e alla realizzazione di “esperimenti didattici”, all’interno di ambienti di apprendimento informali. 

Al Talk Show intervengono Edoardo Datteri, Università degli Studi di Milano -Bicocca, Raffaele Di Fuccio, Università di Foggia, Stefano Pisani giornalista e divulgatore scientifico. I laboratori didattici sono a cura di Città della Scienza e di SMARTED Srl.

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights