Site icon Il Mezzogiorno Info

A NAPOLI TE.CO E LEGAMBIENTE RACCONTANO UNA FABULA NERA

Te.Co approda con Legambiente al centro storico di Napoli con lo spettacolo Fabula nera. L’affermato Teatro di Contrabbando per una sera  dunque, esce fuori dallo spazio di via Diocleziano a Fuorigrotta per portare il suo pubblico sabato 31 gennaio, dalle 19, nella Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli.

I contrabbandieri in collaborazione con Legambiente Campania promuovono all’interno del complesso monumentale un evento che fonde arte, cultura e spettacolo. L’iniziativa vuole sfruttare l’immenso patrimonio archeologico partenopeo, contaminandolo con il teatro “giovane”, ma di qualità che da sempre caratterizza il Te.Co, e aprendolo ai cittadini.

Fabula nera è uno spettacolo che ha sullo sfondo la rivoluzione napoletana del 1799, una storia di conflitti e incomunicabilità che dominano la città ieri come oggi. Protagonisti una lazzara e un giacobino, due facce della stessa medaglia, che sembrano destinate a non incontrarsi mai. O forse chissà… spetterà al pubblico scoprire gli intrecci di questa affascinante storia.

Il Te.Co per l’occasione ha stretto una collaborazione con Legambiente Campania, la più importante e attiva associazione ecologista della Regione. Obiettivo: il sostegno all’opera del Rettore della Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli, che d’intesa con il Vicario della Cultura della Curia Arcivescovile di Napoli, promuove la valorizzazione e la fruizione del prestigioso bene storico monumentale. La giornata sarà animata dal talento dei contrabbandieri del Te.Co, sempre aperti allo scambio culturale. Un appuntamento da non perdere per chi ama Napoli, la sua storia, la sua cultura, il suo patrimonio e, ovviamente, i suoi talenti artistici. Per la partecipazione è previsto un contributo di 10 euro a persona che sarà devoluto per il restauro e la fruizione della Chiesa, e per premiare l’impegno dei giovani artisti. Info e prenotazioni: 334 21 42 550.

Te.Co – Teatro di Contrabbando, è una giovane realtà teatrale napoletana aperta al “traffico” di idee e parole. Costituita come associazione culturale, dà voce e spazio a chi cerca di “contrabbandare” arte e pensieri. Te.Co. è scambio continuo tra tutti i contrabbandieri. Nel suo nome racchiude infatti un doppio significato: condivisione “con te” e, provocatoriamente “teatro di contrabbando”. Due facce che, da sempre caratterizzano Napoli e il fare teatro in questa stimolante città.

 

Matilde Rocca

Pubblicità
Exit mobile version