La XXX edizione della rassegna Autunno Musicale 2024 – Suoni & Luoghi d’Arte continua a portare musica e bellezza in luoghi di straordinario fascino. Nel prossimo fine settimana, il ciclo Cameristica offrirà un doppio appuntamento imperdibile al Museo Campano di Capua, con protagonisti di assoluto prestigio internazionale: il violinista Erzhan Kulibaev e il pianista Ricardo Ali Alvarez Acuña. 

Sabato 23 novembre, alle ore 19.30, i due musicisti inaugureranno il fine settimana musicale con un programma dedicato a Gabriel Fauré e César Franck. Il pubblico potrà ascoltare la Sonata n.1 in la maggiore op.13 di Fauré, opera che incarna la delicatezza e la passione del tardo Romanticismo, seguita dalla Sonata in la maggiore di Franck, uno dei capisaldi della letteratura cameristica, caratterizzata da profondità espressiva e raffinatezza compositiva. 

Domenica 24 novembre, alle ore 18.30, sempre presso il Museo Campano, Kulibaev e Alvarez Acuña proporranno un secondo concerto che esplorerà la ricchezza musicale della Francia tra Ottocento e Novecento. In programma la Sonata n.1 in re minore op.75 di Camille Saint-Saëns, con i suoi slanci virtuosistici e lirici, la Sonata n.3 in sol minore di Claude Debussy, un capolavoro di modernità stilistica, e la Sonata n.2 di Maurice Ravel, che coniuga brillantezza tecnica e raffinatezza impressionistica. 

Il doppio appuntamento sarà un viaggio emozionante attraverso le sonorità francesi, interpretato da due artisti di calibro internazionale. Erzhan Kulibaev, violinista kazako di straordinaria versatilità, si è formato nelle più prestigiose istituzioni musicali del mondo, dal Conservatorio Tchaikovsky di Mosca al Mozarteum di Salisburgo, perfezionandosi con maestri di fama come Zakhar Bron e Pierre Amoyal. Vincitore di numerosi concorsi internazionali, tra cui la Manhattan International Music Competition di New York e la Berliner International Music Competition, Kulibaev ha calcato i palcoscenici delle più importanti sale concertistiche, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, fino all’Opera Bastille di Parigi. Artista acclamato per il suo virtuosismo e la sensibilità interpretativa, collabora regolarmente con grandi direttori e orchestre. 

Ricardo Ali Alvarez Acuña, pianista messicano dall’eccellente carriera internazionale, ha studiato presso la Hochschule di Hannover e il Conservatorio della Svizzera Italiana, dove si è diplomato con il massimo dei voti. La sua formazione, arricchita dal perfezionamento con artisti del calibro di Vladimir Ashkenazy e Leon Fleisher, gli ha permesso di costruire un percorso artistico solido e brillante. Vincitore di prestigiosi concorsi, ha eseguito recital e concerti con orchestra in Europa e in America, distinguendosi per il suo tocco raffinato e la capacità di creare un dialogo musicale intenso con i suoi partner artistici. 

I due concerti rappresentano un’occasione unica per immergersi nella magia della musica da camera, resa ancora più speciale dalla suggestiva atmosfera del Museo Campano. Autunno Musicale 2024, con la sua proposta artistica di altissimo livello, continua a incantare il pubblico, valorizzando il connubio tra arte, storia e musica. 

La rassegna è sostenuta dal Ministero della Cultura / Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione della Reggia di Caserta, della Provincia di Caserta / Museo Campano, e del patrocinio del Comune di Aversa. Info tel. 0823361801.

Info

www.autunnomusicale.com  

info@autunnomusicale.com

Facebook: autunnomusicale

Tel. 0823361801

 

Pubblicità
Verificato da MonsterInsights