Site icon Il Mezzogiorno Info

Approda ufficialmente al Parlamento europeo il dibattito sull’antisemitismo

“A seguito degli ultimi episodi di antisemitismo in Europa e degli attentati terroristici di Parigi e Copenaghen ho ritenuto doveroso aprire con urgenza un dibattito ufficiale sul rischio di una nuova ondata di antisemitismo in Europa”.

Lo dichiara Fulvio Martusciello eurodeputato (Forza Italia – PPE) e presidente della Delegazione per le relazioni con Israele del Parlamento europeo, in vista della riunione in programma domani, 26 febbraio, a Bruxelles.
La sicurezza dei centri di interesse ebraici in Europa, antisemitismo e tolleranza saranno i temi affrontati dai relatori che il presidente Martusciello ha deciso di invitare per la prima riunione del 2015: Jason Isaacson (direttore esecutivo per la politica di AJC Global Jewish Advocacy), Stéphane Teicher (vicepresidente di B’nai B’rith Francia), Jane Braden-Golay (presidente dell’Unione Europea degli Studenti Ebraici).

“Relatori di alto livello provenienti dal settore accademico e dalla società civile – sottolinea Martusciello – apriranno il dibattito di domani pomeriggio presso la Delegazione per le relazioni con Israele del Parlamento europeo”.
“Gli eventi tragici degli ultimi mesi dimostrano che l’antisemitismo – continua Martusciello – rimane una sfida per la sicurezza nell’Unione Europea. Nonostante la proibizione di discriminazione per motivi razziali, etnici e religiosi, che è alla base di tante convenzioni internazionali, vediamo un aumento allarmante di esclusione, minacce e violenza”.
“La nostra riunione serve a riflettere sulle misure che l’Unione europea può prendere contro questi sviluppi pericolosi ma soprattutto offre la possibilità di stimolare un dialogo costruttivo per evitare qualsiasi forma di radicalizzazione religiosa, discriminazione e violenza contro persone o comunità”, conclude Martusciello.

Scritto con WordPress per Android

Pubblicità
Exit mobile version