BITUS, Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe, promossa e sostenuta dalla Regione Campania, ospitata dal Comune di Salerno, e in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno dà appuntamento al 2025, dall’1 al 3 ottobre.
L’evento è ideato e organizzato da Domenico Maria Corrado de I Mercanti d’Arte e da CoopCulture, ingaggio e contributo scientifico BTO Educational, e sostenuto dalla BCC Banca Monte Pruno.
«Abbiamo fortemente voluto che questo importante evento fieristico si svolgesse nella nostra città che, vista anche la sua ideale collocazione geografica, ha una naturale vocazione turistica. Siamo molto soddisfatti della grande riuscita della manifestazione: è stato molto bello vedere per 3 giorni l’entusiasmo dei tantissimi ragazzi che hanno gremito gli stand allestiti nella splendida Piazza della Libertà. Sono certo che anche le istituzioni presenti e gli operatori turistici, culturali e del mondo scolastico abbiano apprezzato la valenza e l’operatività di questa iniziativa» ha dichiarato Alessandro Ferrara, Assessore Attività Produttive – Turismo – Eventi – Innovazione del Comune di Salerno.
L’edizione 2024 di BITUS ha visto la presenza di oltre 80 espositori provenienti dalla Campania e da altre regioni italiane, come Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche, Lazio e Sicilia. Numerosi gli operatori di settore, le istituzioni culturali e i comuni presenti.
Ricco il palinsesto di incontri, conferenze, laboratori e corsi di formazione: in tre giorni oltre 70 eventi e un workshop b2b con più di 100 operatori e docenti tra buyers e sellers.
Grandissima partecipazione di scuole, insegnanti e operatori del settore.
«La chiusura di questa edizione si celebra quindi con entusiasmo, guardando già al futuro e alle opportunità che saranno create nella prossima edizione. L’obiettivo è continuare a crescere e ampliare la rete di collaborazione, promuovendo sempre di più il turismo scolastico in Italia» concludono gli organizzatori.