Nella suggestiva location del Villino Manina, dimora storica napoletana sita in Vicoletto Cimarosa 5, l’ultimo concerto della rassegna Napoli Opera House avrà per protagonista il prossimo 14 Giugno l’Ensemble Vocale La Vaga Aurora, diretto dal maestro Rosario Peluso.
La rassegna organizzata dal cantante Luca De Lorenzo, squisito padrone di casa, porta a conclusione con questo appuntamento la sua seconda edizione, iniziata ad ottobre 2023, durante la quale sono stati ospitati interpreti della musica lirica, del jazz e della musica d’autore contemporanea. Mancava all’appello la musica corale, che con il concerto de La Vaga Aurora, ensemble specializzato nell’esecuzione a cappella del repertorio vocale cinquecentesco, propone un interessante excursus
che spazia dai repertori popolareschi delle villanelle e villotte alla napolitana ai madrigali di Cipriano De Rore e Andrea Gabrieli dedicati alle rime di Ludovico Ariosto. Ulteriore direzione di ricerca, da sempre nelle corde dell’ ensemble, volge lo sguardo ai madrigali al femminile di Vittoria Aleotti, compositrice ferrarese che si dedicò durante la sua reclusione in convento alla composizione di musiche raffinate e gentili, nelle quali si ritrovano pregevoli elementi espressivi. Completano il programma le composizioni di Andrea Falconieri, musicista nato e morto a Napoli, ma vissuto nelle corti di Parma, Modena e Firenze a cavallo tra ‘500 e ‘600.
Il concerto sarà corredato da un gradevole aperitivo, come da tradizione di ospitalità dei proprietari della dimora. L’inizio è previsto per le ore 19,30.
Prenotazioni al numero 376 2083821

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights