Site icon Il Mezzogiorno

Da Domani mi alzo tardi presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio

Il giorno mercoledì 3 maggio 2023, alle ore 17.00, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, è in programma l’ evento dal titolo: “Proiezione del film: Da Domani mi alzo tardi” del regista, sceneggiatore e nipote di Massimo Troisi, Stefano Veneruso, prodotto dalla 30 Miles Film e Barbara Di Mattia.

«Da domani mi alzo tardi» è un affettuoso omaggio del regista Stefano Veneruso, nipote di Massimo Troisi e di Anna Pavignano, storica sceneggiatrice di tutti i film di Massimo Troisi oltre che sua compagna di vita.

Tutto parte dall’omonimo romanzo scritto proprio da Anna Pavignano nel 2006 e trasformato in pellicola cinematografica in occasione dei 70 anni dalla nascita dell’attore.

Il film «Da domani mi alzo tardi», della durata di 100 minuti circa, non è solo un tributo all’immenso personaggio di Massimo Troisi per tutto quello che ha rappresentato e che rappresenta ancora oggi, ma è un dialogo interno, profondo, intimo della protagonista con il suo alter ego.


Nei ruoli di Massimo Troisi e Anna Pavignano l’attore internazionale John Lynch e Gabriella Pession, con l’attore napoletano Giovanni Esposito a prestare la voce, e sullo sfondo un inedito del cantautore Pino Daniele, che con il brano «Sirenuse» accompagna la storia di chi restituisce un finale diverso a quel 4 giugno del 1994, giorno in cui Massimo Troisi ci ha lasciati.

 
L’evento sarà seguito anche dai Media e vedrà la partecipazione dei seguenti relatori:

–    On. Paolo Trancassini (Questore della Camera dei Deputati)

–    On. Antonio Baldelli (Deputato della Repubblica Italiana)

–    Ambasciatore Emerito di Israele Dror Eydar

–   Stefano Veneruso (regista e nipote di Massimo Troisi, assistente alla regia nel celebre film “Il Postino”)

–   Anna Pavignano (sceneggiatrice film Massimo Troisi)

–   Barbara Di Mattia (produttrice)

Presenta: Serena Trivelloni (Camera dei Deputati)

Tra gli illustri ospiti del parterre, diverse autorità istituzionali (Ministri, Senatori, Deputati) e personaggi dello spettacolo legati artisticamente e umanamente a Massimo Troisi, che verranno specificati nei prossimi recall alla stampa. 

Da Domani mi alzo tardi presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio
Pubblicità
Exit mobile version