Daniele (PD): Ricollocare i lavoratori Ex Jacorossi in Campania Ambiente e Servizi
2 min read“Dal primo gennaio, in conseguenza della decisione del governo di non consentire che la mobilità, anche in caso di possibilità di ricollocazione, superi i 3 anni e 8 mesi, è stato sospeso ai lavoratori della Ex Jacorossi ogni forma di ammortizzatori sociali, complicando ulteriormente la loro situazione. La mia provenienza di sindacalista non può non farmi sentire particolarmente coinvolto in vicende come quella della Jacorossi ed è per questo che proverò con tutte le mie forze ed il mio impegno a trovare possibili soluzioni per il reintegro di queste persone, la cui dignità è stata calpestata da anni di promesse e non per ultima dalla promessa di ricollocazione in Campania Ambiente e Servizi, strada che credo possa essere ancora percorribile”.
Ad affermarlo è Gianluca Daniele, candidato per il Pd al Consiglio regionale della Campania, che aggiunge:
“Enumerare i disastri compiuti dalla Regione Campania negli ultimi 5 anni comporterebbe fare una lista senza fine, in ogni ambito, in ogni settore come sappiamo ed ho più volte denunciato. Nella lista la questione “lavoro” occupa uno dei primi posti e non tutto può essere giustificato dalla parola crisi. Come è possibile che uomini che hanno perso il lavoro e a cui sono state fatte promesse non mantenute di ricollocazione, si trattino in maniera così spregiudicata. È quanto accaduto agli ex dipendenti della Jacorossi, una ditta che operava per la bonifica dei territori in Campania e che lavorava soprattutto nella Terra dei Fuochi. Dopo la dichiarazione di un pentito che accusava l’azienda di collusione con la camorra locale, le attività sono state sospese ed i lavoratori posti in mobilità.
La vicenda giudiziaria si è poi conclusa a favore della Jacorossi a cui è stata riconosciuta l’estraneità rispetto al coinvolgimento con la malavita organizzata e per questo ha anche avuto un ricco risarcimento danni che non ha minimamente impattato, però, sui lavoratori che, nel frattempo, aspettavano e aspettano una ricollocazione”.