“Danzo Precipitando” di Maria Francesca Piragine

Inciampi orfici e meridiani: un viaggio poetico tra memoria, tempo e radici

Sabato 10 maggio 2025 alle ore 18:00, il Protos Cafè del Protoconvento Francescano di Castrovillari ospiterà la presentazione della raccolta poetica Danzo Precipitando di Maria Francesca Piragine, all’interno della rassegna Castrovillari Città Festival.

Un appuntamento che si preannuncia intenso e coinvolgente, tra parole, suoni e suggestioni profonde. Ad accompagnare l’autrice in questo dialogo con il pubblico saranno Daniel Cundari, Anna Petrungaro, Antonia Romano, con i saluti istituzionali di Casimiro Gatto e gli interventi musicali di Romano Caligiuri.Danzo Precipitando è una raccolta che sfida le convenzioni e abita lo spazio sospeso tra perdita e rinascita. L’amore vi appare come esperienza estrema, ferita e resurrezione insieme; il Sud emerge come miraggio, eco di un’origine lontana e irraggiungibile; il tempo, con la sua cadenza ineffabile, si fa trama di attese, bagliori, presagi.

La poesia di Maria Francesca Piragine è fatta di epifanie e inciampi, movenze telluriche e peregrinazioni dello sguardo, dove ogni lettore può “precipitare danzando”, lasciandosi attraversare da immagini dense e vibrazioni profonde. Un’opera che parla al cuore e alla memoria, conducendo chi legge lungo un viaggio interiore fatto di desiderio, sradicamento e bellezza inattesa. La serata sarà un’occasione preziosa di condivisione e ascolto, dove poesia e musica si incontreranno per evocare il senso profondo dell’esistenza.

 

Pubblicità

Potrebbero interessarti anche...

Verificato da MonsterInsights