“Danzo Precipitando” di Maria Francesca Piragine incanta Castrovillari

Poesia, musica e pensiero per una serata densa di emozione e bellezza

 

Si è svolta al Protos Cafè del Protoconvento Francescano, nell’ambito della rassegna Castrovillari Città Festival, la presentazione della raccolta poetica Danzo Precipitando di Maria Francesca Piragine pubblicato da CONTROLUNA, in una serata che ha lasciato un segno profondo nel pubblico presente.

Un evento carico di intensità e partecipazione, che ha trasformato la poesia in esperienza condivisa, attraversata da energia e inquietudine, da una densità emotiva palpabile. Il pubblico ha accolto l’autrice con attenzione e sensibilità rare, e si è reso parte attiva del dialogo con interventi profondi e sguardi colmi di ascolto.

Decisivo l’intervento introduttivo di Casimiro Gatto, presidente dell’Associazione Aprustum, che ha aperto lo spazio a riflessioni autentiche. Straordinaria la lettura acuta e penetrante della poetessa e critica Anna Petrungaro, che ha offerto una visione intensa e raffinata dell’opera. Daniel Cundari, con la sua voce poetica e la profondità delle sue suggestioni letterarie, ha illuminato il senso più profondo della raccolta, accompagnando la lettura dei versi con rara maestria.

Particolarmente toccante è stata la presenza di Antonia Romano, abilissima nel condurre il dialogo con l’autrice, alleggerendo con grazia e intelligenza la fatica che comporta per un poeta il raccontarsi. Le sue parole, accompagnate dalle note struggenti di Romano Caligiuri, hanno dato voce e respiro a un momento collettivo di rara intensità. Danzo Precipitando si conferma un’opera in grado di generare connessioni profonde, tra parola e memoria, tra tempo e identità, tra autore e lettore. Un viaggio poetico che non si è limitato alla pagina, ma ha saputo farsi corpo vivo nella voce, nei suoni, negli occhi degli altri.

L’evento ha testimoniato quanto ci sia ancora fame di poesia vera, di pensiero radicale, di bellezza che non si arrende. E Maria Francesca Piragine ha saputo offrire tutto questo – con generosità, coraggio e grazia.

Pubblicità

Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Potrebbero interessarti anche...

Scopri di più da

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Verificato da MonsterInsights