Site icon Il Mezzogiorno Info

De Laurentiis, occorre fare chiarezza sul mercato dei diamanti per evitare truffe

Lo rende noto il presidente della Federazione Orafi Campani di Confcommercio che annuncia la campagna di sensibilizzazione su tutto il territorio nazionale promossa da Federpreziosi

NAPOLI – “Il nostro obiettivo è fare assoluta chiarezza e trasparenza sul mercato del diamante, dando ai consumatori tutte le informazioni più importanti che è necessario conoscere per un acquisto consapevole di un diamante, in primis sulle certificazioni, sulle quotazioni, sulle modalità di vendita e di riacquisto”. Lo ha detto Roberto de Laurentiis, presidente della Federazione Orafi Campani di Confcommercio annunciando la campagna di sensibilizzazione “Diamanti: Se vuoi saperne di più”, promossa da Federpreziosi-Confcommercio allo scopo di tutelare i consumatori rispetto al dilagante fenomeno della vendita al dettaglio di diamanti “da investimento” da parte di banche ed intermediari finanziari.

I diamanti infatti vengono spesso venduti a prezzi altissimi e con promesse di rivalutazione irrealistiche, come documentato anche dalla trasmissione Report con l’ausilio di Federpreziosi.
“Purtroppo – prosegue de Laurentiis – molte di queste attività di vendita di diamanti da parte di soggetti del mondo finanziario sono state condotte in modo da generare grandissima confusione tra i consumatori e rischiano di danneggiare la credibilità dell’intero settore. Basti pensare all’esistenza di inserzioni pubblicitarie sui grandi quotidiani che indicano i prezzi come “quotazioni”, che in realtà spesso sono pari al doppio o al triplo del listino Rapaport, il più autorevole indice internazionale delle quotazioni del diamante”.

“Si tratta di un fenomeno preoccupante perché il mercato dei cosiddetti diamanti “da investimento” è in crescita esponenziale: in Italia siamo passati dai 128 milioni nel 2013 a 190 nel 2014 fino ai 230 nel 2015. Sono sempre di più i consumatori che rischiano di andare incontro a cocenti delusioni”.

Pubblicità
Exit mobile version