Site icon Il Mezzogiorno Info

DecumArt: torna la Commedia dell’Arte nel centro storico di Napoli

DecumArt: torna la Commedia dell'Arte nel centro storico di Napoli

 

Entra nel vivo DecumArt, la rassegna di teatro e musica promossa dalle cooperative En Kai Pan, TCC e Unione Musicisti e Artisti Italiani, con l’obiettivo di diffondere la cultura teatrale e musicale italiana e di promuovere un turismo consapevole e responsabile all’interno del centro storico di Napoli. Giovedì 11 aprile, alle 21.00 (in replica il 12 e 13 aprile), nella centralissima chiesa di Santa Marta, debutterà lo spettacolo La nascita di Pulcinella, di Associazione Teatrale Aisthesis, su drammaturgia di Gennaro Patrone e per la regia di Luca Gatta.

 

Sia coop. En Kai Pan che Associazione Teatrale Aisthesis non sono nuove a questo genere di iniziative, essendo presenti sul territorio con il festival internazionale di Commedia dell’Arte I viaggi di Capitan Matamoros, che conta cinque edizioni. La partecipazione alla rassegna DecumArt nasce dalla volontà di consolidare i rapporti di partenariato con altre realtà cooperative che si occupano di cultura e tradizione, e di lanciare un progetto di diffusione della Commedia dell’Arte attraverso la formazione di giovani allievi attori e il confronto continuo con il pubblico.

Lo spettacolo La nascita di Pulcinella è nato, infatti, all’interno della sessione invernale del LICOS (Laboratorio Internazionale di Composizione Scenica) condotto da Luca Gatta presso i locali dell’Associazione Kodokan, con giovani allievi attori che lavorano sul recupero della tradizione in una prospettiva trans-culturale.

Lo spettacolo si ispira a leggende popolari e del folklore contadino e alle diverse storie che hanno dato vita a una delle più antiche maschere della Commedia dell’Arte che è poi diventata patrimonio e simbolo di un’intera città.

Pulcinella, voluto a tutti costi dalla sua vecchia madre Zeza che, pur di aver un figlio, vende la sua anima al diavolo Farfariello. Un testo che si alternerà tra giochi scenici a lazzi e situazioni comiche. Testo ricco di continue dualità, doppia identità come il bene e il male… il Pulcinella bianco che lotterà con la sua ombra nera tanto da riuscire a staccarsene, grazie al richiamo dell’amore.

La nascita di Pulcinella è il primo di tre spettacoli dedicati alla Commedia dell’Arte, prodotti da coop. En Kai Pan e Associazione Teatrale Aisthesis,  e ospitati all’interno della rassegna DecumArt. Si proseguirà con Le tragicomiche avventure del conte di Cagliostro, in scena il 2 e il 3 maggio e Le ombre di Pulcinella, recital ispirato alle commedie di Raffaele Viviani, in scena il e 31 maggio e il 1 giugno.

 

INFO E PRENOTAZIONI

 

La nascita di Pulcinella

drammaturgia: Gennaro Patrone

Regia: Luca Gatta

Aiuto regia: Giuseppe Fedele

con: Luca Gatta, Gennaro PAtrone, Luca Lombardi, Giuseppe Fedele, Antonio Buono e Germana Di Marino

Maschere: Riccardo Ruggiano, Antonio Fava e Gennaro Patrone

Scene e Luci: Maurizio Iannino s.a.s.

Musiche: Bruno Troisi

Produzione: coop. En Kai Pan e Associazione Teatrale Aisthesis

11-12 e 13 aprile  2019, h. 21.00

Chiesa di Santa Marta, via San Sebastiano 41, Napoli

Biglietti: 15,00 €

20.00 apertura botteghino | h. 21.00 inizio spettacolo

 

Info e prenotazioni:

decumart@gmail.com | 339 623 5295

Pubblicità
Exit mobile version