Site icon Il Mezzogiorno Info

È ASCIUTO PAZZO ‘O PADRONE | IL BLUES DELLA NAPOLI DI EDOARDO BENNATO con Brunello Canessa e ARRIVANOIBBUONI_venerdì 11 marzo ore 20_Villa di Donato

 

Torna la musica blues a Villa di Donato con “È asciuto Pazzo ‘O Padrone – Il Blues della Napoli di Edoardo Bennato”, il concerto di Brunello Canessa che si terrà venerdì 11 marzo 2022, alle ore 20.

 

Tutte le strade portano al Blues: il quarto appuntamento del focus “BLUES O’ CLOCK” – all’interno della rassegna di Live in Villa di Donato “La Musica Ha Trovato Casa”, diretta da Brunello Canessa – è un viaggio nel blues “contaminato”, sondando le sue tante trasformazioni creative che comprendono, fra l’altro, il jazz e il rock moderno.

 

La storia di Edoardo Bennato è fortemente legata al quartiere napoletano in cui è nato e in cui vive ancora: Bagnoli. Era proprio in questa terra, abitata principalmente da operai, che negli anni ’70 giovani cantautori e musicisti sperimentavano nuovi generi musicali. Folk, rock, blues, le sonorità che accomunano tutti i popoli del mediterraneo: c’è tutto questo nelle  canzoni di Bennato – vere e proprie poesie, oggi incluse nelle antologie delle scuole italiane – che lo resero ben presto riconoscibile e apprezzato.

Proprio Bennato incarnà la versione “nostrana” della “Rock Star”: fu infatti il primo artista in Italia a contare 60.000 spettatori allo stadio San Siro per un suo concerto.

 

A presentare in Villa l’incredibile repertorio di Eduardo Bennato – non mancheranno pezzi intramontabili che fanno parte della vita di tutti come “L’isola che non c’è” e “Il Gatto e la Volpe”insieme a Brunello Canessa ci sarà la band “ARRIVANOIBBUONI”, formazione che da oltre 15 anni porta in tutta Italia la musica e le parole del cantautore napoletano.

 

A metà degli anni ’90 Edoardo, sotto lo pseudonimo di Joe Sarnataro ed accompagnato dalla band più rappresentativa del blues italiano, I Blue Stuff di Mario Insenga, pubblicava un disco tutto di blues, impreziosito dai suoi testi straordinari, graffianti ed acuti ed ancora attualissimi. Saranno proprio questi i brani che tracceranno il percorso blues eseguito dai musicisti sul palco della Villa il prossimo 11 marzo, con l’introduzione (e i ricordi) di Mario Insenga in persona.

 

 

 

Stagione 2021/22 – Live in Villa di Donato

 

“E’ ASCIUTO PAZZO ‘O PADRONE”

IL BLUES DELLA NAPOLI DI EDOARDO BENNATO

 

Brunello Canessa – chitarra e voce

 

ARRIVANOIBBUONI:

Giovanni Gentile – chitarra

Andrea Caiazzo – tastiere

Andrea Andronico – basso

Massimo Giovengo – batteria

 

Introduce Mario Insenga

 

Per accedere alla Villa è indispensabile green pass con documento di identità o, in alternativa, l’esito negativo di un tampone eseguito entro 48 ore dalla data dell’evento.

La prenotazione ad ogni spettacolo è obbligatoria.

Le prenotazioni devono essere inviate esclusivamente a: prenotazioni@villadidonato.it

 

Nell’oggetto della mail va inserita sempre la parola “prenotazione/i”. Nel rispetto della normativa anti-Covid, sono da indicare i nominativi delle persone per cui è effettuata la prenotazione e un recapito telefonico.

 

Il costo del biglietto unico è di 25 euro (cena inclusa), se acquistato in sede al momento dell’ingresso.

Chi acquista il biglietto online al momento della prenotazione attraverso il sito www.villadidonato.it (pagamento attraverso paypal, carta di credito, bancomat, carta di debito se abilitate al pagamento on-line), può beneficiare di uno sconto, pagando solo 22,50 euro a biglietto.

Under 30 – 20 euro

 

È obbligatorio indossare la mascherina quando non seduti ai tavoli. Tavoli di massimo 4 persone, servizio esclusivamente ai tavoli e senza buffet.

Nella Piazza antistante la Villa è disponibile un garage custodito a pagamento.

 

Villa di Donato – Piazza S. Eframo Vecchio, 80137, Napoli

Web: www.villadidonato.it

Fb: https://www.facebook.com/villadidonato/

Instagram: Villa di Donato

 

Pubblicità
Exit mobile version