Site icon Il Mezzogiorno Info

Erika Chiappinelli Tour del week end

Erika Chiappinelli Tour del week end
SABATO DALLE ORE 15:00 ALLE 18:00

Napoli, dalla sirena Partenope a Santa Luciella

Partenza dalla stazione della metropolitana Università, in piazza Bovio. Il sito è parte del circuito delle stazioni dell’arte, e è stata realizzata secondo il progetto dell’egiziano Karim Rashid, che ha scelto il tema della comunicazione. Ci dirigiamo verso la fontana di Spinacorona, nota anche come “fontana delle zizze”. E’ l’unico caso in cui possiamo ammirare la sirena Partenope, a Napoli, secondo l’iconografia della mitologia classica: metà donna e metà uccello rapace.
Da lì, raggiungiamo la Chiesa di San Filippo e Giacomo, Chiesa della seta, dove la lavorazione di questo prezioso materiale è attestata sin dal 1477, durante l’epoca aragonese.
Dopo la visita della chiesa, proseguiamo per uno dei vicoli “seminascosti” del centro storico, e andiamo dalla capuzzella di Santa Luciella, il famoso teschio con le orecchie, custodito nella chiesa omonima. La chiesa di Santa Luciella, fondata da Bartolomeo Di Capua nel 1327 e successivamente luogo di culto per la Corporazione dei Pipernieri, Fabbricatori e Tagliamonti, è affidata oggi all’associazione Respiriamo Arte, che ha permesso la sua riapertura, dopo un lungo periodo di inagibilità, a causa di problemi con un’infiltrazione d’acqua.
Raggiungiamo, infine, via San Gregorio Armeno, dove potremo ammirare i presepi e altre opere dell’artigianato napoletano.
POSTI LIMITATI!
INFO E PRENOTAZIONI:
L’itinerario si svolgerà sabato 25 febbraio alle ore 15:00, prenotazione obbligatoria entro venerdì 24 febbraio alle ore 13.
La visita si svolgerà con un minimo di partecipanti, il tour verrà confermato venerdì 24 febbraio, in pomeriggio.
Per prenotare, inviare un SMS o un messaggio WhatsApp al numero 3492949722, oppure inviare una mail all’indirizzo erika83e@gmail.com . Specificare nome, cognome e recapito telefonico.
Contributo richiesto per la visita guidata: 10 euro a persona (escluso biglietto di ingresso alla Chiesa di San Filippo e Giacomo e alla Chiesa di Santa Luciella ai Librai)
Costo del biglietto integrato per i due ingressi: 7 euro
Costo del biglietto dei due ingressi per i ragazzi dai 6 ai 18 anni e per gli studenti universitari: 6 euro
L’ingresso ai siti per i bambini da 0 a 6 anni è gratuito.
Appuntamento alle ore 15 alla fermata della metropolitana linea 1 UNIVERSITA’, in Piazza Bovio.
Itinerario e visita guidata a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania.
link dell’evento: https://fb.me/e/2Ij31j6lx
 
DOMENICA DALLE ORE 10:30 ALLE 12:30
 

Borgo Santo Strato a Posillipo: c’è chi scende e c’è chi sale

Visitiamo il Borgo del Casale a Posillipo e la chiesa di Santo Strato. Lontano dal traffico cittadino, scoprirete che Posillipo non è soltanto mare, ma è anche un luogo dove regna la quiete, lontano dal traffico cittadino.
In passato, infatti, la collina era ricca di piccoli borghi, che restarono isolati dalla città fino al 1643, quando il viceré Ramiro de Guzman, duca di Medina, fece costruire le rampe di Sant’Antonio.
Fulcro del villaggio è la chiesa di Santo Strato, dalla quale partono diverse strade e pedamentine.
 
Appuntamento: domenica 26 febbraio alle 10e30 a Posillipo, nei giardinetti di fronte al ristorante Rosiello, all’incrocio tra via Posillipo e via Boccaccio.
La visita guidata si svolgerà con un minimo e un massimo di partecipanti, la conferma del tour verrà comunicata tramite messaggio WhatsApp ai prenotati il giorno che precede il tour, in mattinata.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 24 febbraio alle ore 23:
inviare una mail a erika83e@gmail.com o contattare telefonicamente (anche sms o whatsapp) il numero 3492949722
Fornire cognome e recapito telefonico
Durata della visita: due ore circa
Contributo richiesto per la visita guidata: 10 euro a persona
POSTI LIMITATI
L’itinerario è a cura di Erika Chiappinelli, guida autorizzata della Regione Campania
link dell’evento: https://fb.me/e/3lxXychhB

 

Pubblicità
Exit mobile version