Site icon Il Mezzogiorno Info

Erika Chiappinelli visite del week end

Erika Chiappinelli visite del week end
SABATO DALLE ORE 10:00 ALLE 12:30

Dall’Anticaglia al Rione Sanità, tra sacro e profano

Partiremo da Piazza San Gaetano, l’antica agorà e poi foro di Neapolis. Visiteremo la basilica di San Lorenzo, per poi raggiungere il decumano superiore, l’Anticaglia. Lì si trovavano, in epoca flavia, i teatri romani.
Percorreremo, poi, Vico Limoncello (già Vico Spogliamorti) e, attraverso Porta San Gennaro, arriveremo nel Borgo dei Vergini. Le opere di street art di Bosoletti, di Nafir e di altri artisti iraniani, il murales di Maradona e quello dedicato alle tradizioni napoletane di Antonio Cotecchia, Palazzo dello Spagnuolo e Palazzo Sanfelice, e tante altre particolarità napoletane vi aspettano in questo tour. Dopo la visita della chiesa di Santa Maria della Sanità, meglio conosciuta dai napoletani come la Chiesa di San Becienzo, o anche chiesa del Monacone, in onore di San Vincenzo Ferrer. Scopriremo, infine, dove si trovano la “casa di Totò” e il vicolo della cultura.
POSTI LIMITATI!
INFO E PRENOTAZIONI:
L’itinerario si svolgerà sabato 6 maggio alle ore 10, prenotazione obbligatoria entro giovedì 4 alle ore 23.
La visita si svolgerà con un minimo e un massimo di partecipanti, la conferma del tour verrà data ai prenotati il giorno prima del tour, in mattinata.
La prenotazione è obbligatoria. Per prenotare, inviare un SMS o un whatsapp al numero 3492949722 oppure una mail all’indirizzo erika83e@gmail.com indicando numero di persone e recapito telefonico.
Contributo richiesto per la visita guidata: 15 euro a persona
Appuntamento in piazza San Gaetano, sabato 6 maggio alle ore 10.
L’itinerario è a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania.
Link dell’evento: https://facebook.com/events/s/dallanticaglia-al-rione-sanita/135618832735051/
 
SABATO DALLE ORE 15:30 ALLE 17:30
 

Il Moiariello, da Foria a Capodimonte: c’è chi scende e c’è chi sale

Andiamo alla scoperta della Salita del Moiariello, la “Posillipo dei poveri”.
La collina che sale verso Capodimonte in passato era occupata da boschi e campagne, masserie e orti.
Del passato agricolo oggi è rimasto ben poco, ne resta traccia nel nome “Moiariello”, che deriva da “moio” o “moggio”, antica unità di misura agraria che corrisponde a un terzo di ettaro.
La salita, dove hanno abitato medici e scienziati, offre spunti panoramici e spunti per raccontare la storia della città.
Partendo dalla Caserma Garibaldi, in via Foria, raggiungeremo Capodimonte, attraverso la salita Montagnola e poi attraverso le rampe Ottavio Morisani. Vedremo, dall’esterno, la Torre del Palasciano, che un tempo fu residenza del fondatore della Croce Rossa, l’Osservatorio Astronomico, voluto da Giuseppe Bonaparte e da Gioacchino Murat durante il decennio francese, e tanti altri edifici storici.
Il fascino dei luoghi del passato ci accompagnerà per tutto il percorso. Al ritorno, scenderemo attraverso i gradini fino a via Foria.
Appuntamento sabato 6 maggio alle ore 15e30 all’esterno della Caserma Garibaldi, in via Foria 90.
Durata del percorso: 2 ore circa
Contributo per il tour: 10 euro a persona
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 4 maggio alle 23 tramite email all’indirizzo erika83e@gmail.com oppure tramite sms o whatsapp al numero 3492949722.
L’itinerario si svolgerà con un minimo di partecipanti, la conferma definitiva verrà data ai prenotati venerdì 5 maggio, in mattinata.
L’itinerario è curato dalla dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania.
Si consiglia di indossare scarpe comode.
POSTI LIMITATI!
link dell’evento: https://fb.me/e/3qXoEJTy1
 
DOMENICA DALLE ORE 10:30 ALLE 13:00
 

Certosa di San Martino e Pedamentina: c’è chi scende e c’è chi sale

Approfittiamo dell’iniziativa #domenicaalmuseo , che prevede l’ingresso gratuito nei siti statali la prima domenica di ogni mese, per visitare la Certosa di San Martino.
La Certosa è, probabilmente, con le sue sezioni dedicate alla storia e alle arti napoletane, il museo più rappresentativo della città di Napoli.
Costruita a partire dal 1325 circa, viene restaurata nel corso dei secoli, e, da un’iniziale aspetto gotico, diventa uno degli esempi più eclatanti del barocco napoletano, grazie alle opere di artisti come Cosimo Fanzago e Niccolò Tagliacozzi Canale.
Artisti del calibro di Luca Giordano, Jusepe De Ribera, Battistello Caracciolo e Domenico Gargiulo hanno decorato gli ambienti della chiesa e delle sale del quarto del priore.
La Certosa di San Martino, un tempo luogo di clausura del rigido ordine monastico dei certosini, oggi, in quanto museo, ospita la sezione presepiale, la Cona dei Lani, la sezione del Quarto del Priore, i chiostri con il cimitero dei monaci, l’androne delle carrozze, e tante altre sezioni. Offre, inoltre, scorci panoramici senza eguali sulle vigne, sulla città e sul golfo di Napoli.
Al termine del tour all’interno della Certosa, percorreremo la Pedamentina di San Martino, fino a Montesanto.
Lungo i 414 gradini della Pedamentina, una delle più belle scale di Napoli, ci soffermeremo sul panorama e individueremo, dall’alto, i monumenti più importanti della città.
Una volta arrivati a Montesanto, potrete raggiungere nuovamente il punto di partenza con la funicolare, o restare al centro.
 
POSTI LIMITATI!
INFO E PRENOTAZIONI:
L’itinerario si svolgerà domenica 7 maggio alle ore 10e30, prenotazione obbligatoria entro venerdì 5 maggio alle ore 23.
La visita si svolgerà con un minimo e un massimo di partecipanti, la conferma definitiva verrà data ai partecipanti il giorno sabato 6 maggio, in mattinata.
Per prenotare, inviare un SMS o un whatsapp al numero 3492949722 oppure inviare una mail all’indirizzo erika83e@gmail.com e specificare nome, cognome e recapito telefonico.
Contributo richiesto per la visita guidata: 10 euro a persona
Biglietto di ingresso al Museo della Certosa di San Martino gratuito per l’iniziativa #domenicaalmuseo
Appuntamento alle ore 10e30 all’ingresso della Certosa, Largo San Martino.
In caso di pioggia, dopo la visita della Certosa, percorreremo le strade del Vomero per vedere le ville liberty, invece di percorrere la Pedamentina.
Itinerario a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania
link dell’evento:
https://facebook.com/events/s/certosa-di-san-martino-e-pedam/182104161398515/
POSTI LIMITATI!
durata del tour: due ore e mezza
 
DOMENICA DALLE ORE 15:00 ALLE 17:00
 

Ingresso gratuito al MANN – tour della sezione Campania Romana

Approfittiamo dell’ingresso gratuito, previsto per l’iniziativa #domenicaalmuseo, per visitare la sezione “Campania Romana” al museo archeologico, aperta recentemente al pubblico.
Nella sezione sono conservati i reperti romani trovati a Cuma, Pozzuoli, Pompei, Ercolano, Formia.
POSTI LIMITATI!!!
Il tour si svolgerà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, la conferma definitiva verrà data il 6 maggio, in mattinata.
Itinerario e visita guidata a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania.
Prezzo del tour: 10 euro a persona
Verranno forniti whisper e auricolari al raggiungimento di un certo numero di partecipanti.
Durata del tour: due ore
Appuntamento all’ingresso del museo (lato esterno, a sinistra) domenica 7 maggio alle ore 15. Si raccomanda puntualità.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 5 maggio alle 23 tramite email all’indirizzo erika83e@gmail.com o tramite SMS o WhatsApp al numero 3492949722
link dell’evento: https://facebook.com/events/s/ingresso-gratuito-al-mann-tour/617012493408893/ 
 
Pubblicità
Exit mobile version