Site icon Il Mezzogiorno Info

Europa: Moretta (commercialisti), professionisti avranno libero accesso ai bandi comunitari per promuovere ricerca e innovazione

COPPOLA: NEI PROSSIMI 7 ANNI IN CIRCOLO OLTRE 100 MILIARDI

 “Con il nuovo ciclo di programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali europei i professionisti avranno libero accesso ai bandi comunitari al fine di promuovere la ricerca, lo sviluppo tecnologico, l’innovazione e la competitività del sistema professionale”. Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, nel corso del forum “Fondi strutturali europei 2014/2020 e finanziamenti internazionali: Opportunità per i professionisti e per le imprese”.
“I professionisti – ha spiegato Moretta – potranno beneficiare degli incentivi attraverso i propri organismi associativi che saranno chiamati a svolgere il ruolo di intermediari finanziari dei fondi europei, ovvero attraverso le associazioni di categoria che parteciperanno direttamente ai bandi comunitari”.
“I fondi comunitari metteranno in circolo oltre 100 miliardi di euro distribuiti nel corso dei prossimi sette anni”, ha evidenziato Achille Coppola, consigliere segretario del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. “I professionisti non solo, quindi, rientreranno a pieno titolo tra i beneficiari dei bandi comunitari, ma potranno giocare un ruolo determinante al fianco dello Stato e delle Regioni nell’attuazione dei programmi finanziati dall’Europa”.
“L’attività dei liberi professionisti genera il 10-20% del PIL dell’UE”, ha sottolineato Liliana Speranza, consigliere Odcec Napoli. “La Commissione Europea ha un piano d’azione volto a facilitare l’accesso a nuove opportunità di mercato e di finanziamento, sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalla programmazione 2014-2020. Ma bisognerà armonizzare le normative e semplificare le procedure per la partecipazione a bandi e gare”.
All’incontro, moderato da Antonella Esposito Gagliardi, assessore politiche sociali e cultura I Municipalità di Napoli, hanno partecipato il parlamentare Paolo Russo, Componente commissione agricoltura Camera deputati, Riccardo Izzo, segretario Cup Campania e Emilio Ciccarelli, presidente Ordine Agronomi.

Pubblicità
Exit mobile version