Da Lino Cannavacciolo al soprano Raffaella Ambrosino, da Peppe Lanzetta a Roberto Del Gaudio. Torna, dopo il grande successo dello scorso anno, “Extra Moenia – Il centro esploso”, terza edizione della rassegna di spettacoli e concerti a ingresso gratuito realizzata dall’Associazione Domenico Scarlatti nell’ambito di “Affabulazione. Espressioni della Napoli policentrica”, il progetto promosso e organizzato dal Comune di Napoli e finanziato dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.
Quest’anno il programma prevede 6 tra spettacoli e concerti, 4 laboratori artistici e il convegno “Tradizione e innovazione” che si svolgono in diversi luoghi del territorio della VII Municipalità di Napoli (Miano, Secondigliano, San Pietro a Patierno): dalla chiesa dei Santi Cosma e Damiano alla biblioteca comunale Guido Dorso, dalla chiesa dell’Immacolata a Capodichino al centro commerciale La Birreria a Miano sino alla Masseria Luce a San Pietro a Patierno e al Salone degli Aviatori Ugo Niutta su Viale Maddalena. La visione degli spettacoli e dei concerti e la partecipazione ai laboratori sono gratuite, con prenotazione al seguente link: www.extramoenia.cloud/prenota-i-tuoi-eventi.html
IL PROGRAMMA
A inaugurare la rassegna, il 12 ottobre alle ore 19, èlo spettacolo “Catarì – Salvatore di Giacomo l’erudito” presso laChiesa dei Santi Cosma e Damiano in via Vittorio Emanuele III, 96 a Secondigliano. Sulla proiezione del film muto Assunta Spina di Salvatore Di Giacomo si delineerà uno spettacolo tutto dedicato al grande poeta e autore con il soprano Raffaella Ambrosino e il baritono Luigi Cirillo, l’attore, cantante, drammaturgo e regista, Roberto Del Gaudio e l’attore Gennaro Monti. Con la partecipazione di Francesco Pareti al pianoforte e dell’Orchestra da Camera di Napoli diretta da Enzo Amato. A seguire, il 13 ottobre alle ore 18, a tenere banco sarà il convegno dal titolo “Tradizione e innovazione” alla Biblioteca comunale Guido Dorso (Piazza Zanardelli 20). Relatori: Roberto Del Gaudio, attore, cantante, drammaturgo, regista, cofondatore del gruppo «I virtuosi di San Martino»; Emidio Ausiello, musicista e responsabile di Officine Musicali; Enzo Amato, presidente dell’Associazione Domenico Scarlatti.
Il 19 ottobre alle ore 19alla Chiesa dell’Immacolata a Capodichino (Piazza Di Vittorio, 32) arriva Lino Cannavacciuolo in“Via Napoli”con la partecipazione di Gigi De Rienzo, basso elettrico, Piero De Asmundis, tastiere, Paolo Forlini, batteria.
Il 26 ottobre alle ore 19 la Biblioteca comunale Guido D’orso (Piazza Zanardelli, 20) ospita Peppe Lanzetta in “Scusate il ritardo”, regia di Fabrizio Arcuri. Sul palco anche Elisabetta D’Acunzo e l’accompagnamento di Extra Moenia Ensemble.
Il 31 ottobre alle ore 19 sarà messo in scena al Salone degli aviatori (Viale Maddalena, 9- ampio parcheggio gratuito) lo spettacolo “Eduardo, Sik Sik e altre storie”, di e con Roberto del Gaudio ed Elisabetta D’Acunzo.
“Extra Moenia” si concluderà il 3 novembre alle ore 19 presso la Masseria Luce di San Pietro a Patierno (via Comunale Luce) con il concerto “Tammurrianti world project” di Emidio Ausiello e Michele Maione.
I LABORATORI
La terza edizione di “Extra Moenia” prevede anche quattro laboratori: teatrale, danze popolari e dal mondo, tamburi a cornice, linguaggi della musica elettronica. Il centro commerciale la Birreria di Miano ospiterà: il Laboratorio teatrale dedicato a Eduardo De Filippo, a cura di Roberto Del Gaudio, coordinatore Mimmo Scippa, che si terrà nei giorni 07-14-21-28 settembre e nei giorni 05-12-19-26-31 ottobre dalle ore 15 alle ore 18;il Laboratorio/corso basic di produzioni musicali e i nuovi linguaggi della musica elettronica, a cura di Michele Maione,che si terrà nei giorni 05-12-19-26-31 ottobre dalle ore 15 alle ore 18.
La masseria Luce a San Pietro a Patierno ospiterà invece: il Laboratorio Tamburi a cornice dal mondo e della tradizione musicale italiana,a cura di Emidio Ausiello, che si terrà nei giorni 05-12-19-26-31 ottobre dalle ore 15 alle ore 18; il Laboratorio di Danza Popolare/Danze dal mondo, a cura di Raffaella Vacca e Mariagrazia Lettieri,che si terrà nei giorni 05-12-19-26-31 ottobre dalle ore 15 alle ore 18.
“La rassegna Extra Moenia – dichiara Sergio Locoratolo, coordinatore Politiche culturali del Comune di Napoli – risponde al disegno di città policentrica voluto dall’Amministrazione Manfredi per garantire alla cultura di penetrare e diramarsi lungo tutta la città, soprattutto in quelle che vengono ancora definite periferie, ma che rappresentano in realtà gli “altri centri” di Napoli”.
“Per il terzo anno l’Associazione Domenico Scarlatti si aggiudica il bando proposto dall’Amministrazione comunale di Napoli del grande evento ‘Affabulazione’ con il progetto ‘Extra Moenia’ e questo riempie d’orgoglio i soci dell’Associazione che ho l’onore di presiedere – dice Enzo Amato, presidente della Domenico Scarlatti – e allo stesso tempo ci responsabilizza al fine di rendere il progetto sempre più funzionale e vicino alle esigenze dei cittadini della VII municipalità, a cui è destinato. Quattro importanti laboratori, con uno in particolare che è attivo già da settembre, quello teatrale tenuto da Roberto del Gaudio, che si prefigge di immergere tutti i partecipanti, fin dal primo incontro, nel clima di prove teatrali vere e proprie. I partecipanti potranno immediatamente sentirsi degli attori, iniziare il lavoro di preparazione di un testo, relazionarsi allo spazio scenico, agli altri attori, al testo da rappresentare, acquisendo fin da subito il senso del gioco che sottende alla finzione di una messa in scena. Il percorso sarà legato alla grande figura di Eduardo e finalizzato alla realizzazione del suddetto spettacolo. Un laboratorio, dunque, destinato alla verità dell’essere in scena, in un saggio, laddove essere in scena è la bugia più perfetta. I laboratori sono aperti a persone di tutte le età che abbiano voglia di sperimentarsi, di accrescere le proprie conoscenze. Tra le novità, l’apertura alla Città del Salone degli Avieri dell’Aeronautica Militare che ha sede nel Comando Aeroporto ‘Ugo Niutta’, grazie alla sensibilità del Comandante Colonnello Massimo Maieron”.
La grande attenzione della rassegna al territorio è dimostrata anche dallo spazio riservato al tema della guerra, anzi della pace, come ha spiegato il Decano Doriano Vincenzo De Luca, parroco della chiesa dell’Immacolata Concezione a Capodichino: “Vorrei sottolineare, per mantenere sempre vive le problematiche ancora non risolte, il coinvolgimento delle comunità iraniana e ucraina anche per questa edizione di ‘Extra Moenia’ il 27 ottobre per il Concerto per la Pace. La condizione delle donne in Iran, così come quella della guerra in Ucraina, ci toccano da vicino e sono temi che viviamo purtroppo ancora quotidianamente nella nostra realtà. Inoltre, è fondamentale porre attenzione alla grave crisi in Medio Oriente, in particolare alla guerra tra Israele e Hamas, che ha causato un numero inaccettabile di vittime innocenti. Questa situazione drammatica non solo provoca sofferenza immediata, ma complica ulteriormente il già fragile processo di pace nella regione. Solo attraverso la comprensione reciproca e il rispetto dei diritti umani possiamo sperare di superare le cicatrici del passato e guardare a un domani migliore. La rassegna, quindi, non è solo un momento di celebrazione della cultura, ma anche un’importante occasione per riflettere su queste gravi questioni e per impegnarci attivamente nella costruzione di un mondo più giusto e pacifico”.
Per prenotare gli spettacoli e i laboratori:
www.extramoenia.cloud/prenota-i-tuoi-eventi.html
Info: 081.5437430 e info@domenicoscarlatti.it