19 Aprile 2024

Approdo di Ulisse, gruppo di azione locale nel settore pesca che opera nei Comuni costieri dei Monti Lattari della penisola sorrentino-amalfitana e dell’ isola di Capri, ha tenuto a Cetara, una delle perle della Costiera Amalfitana, l’ultimo degli incontri con gli operatori del settore pesca e con i suoi responsabili istituzionali.

Il presidente Ente Parchi Monti Lattari Giuseppe Guida, il Sindaco di Cetara Roberto Della Monica, il consigliere regionale già Sindaco di Agropoli delegato all’agricoltura e alla pesca Gli incontri sono stati concepiti per informare e, soprattutto, avere degli input da chi sul mare lavora duramente per approvvigionare le tavole degli italiani. La figura del pescatore si fa sempre più rara, lavorare bel settore è sempre più difficile per le carenze strutturali e per la scarsa redditività del prodotto pescato. Servono l’ammodernamento di barche ed impianti, ed un sistema di vendita dei prodotti che possa dare una maggiore soddisfazione economica a chi lavora e rischia nel mare.
Senza trascurare la possibilità di diversificare con attività collaterali alla pesca tradizionale, vedi il turismo sostenibile. Gli incontri hanno avuto un ottimo successo: tante le voci ascoltate e tante le proposte ricevute dagli addetti alla pesca. Il prossimo 5 ottobre è la scadenza per la presentazione alla Regione Campania dei progetti, il Flag Approdo D’ Ulisse è pronto, le attese sono tutte per un naturale e giusto esito favorevole

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights