19 Aprile 2024
Hotel Il Tornabuoni in Firenze 1

HOTEL IL TORNABUONI IN FIRENZE . AVVOLTI NEL COMFORT DELLA STORIA, IN UN VOLO DI FARFALLE
Recentissima realizzazione dell’interior designer Andrea Auletta è l’Hotel ‘IL Tornabuoni’ di Firenze del Gruppo AG Hotels, un hotel a 5 stelle progettato per ospitare una clientela di livello internazionale. Lo studio Andrea Auletta Interiors si è occupato della progettazione dell’albergo in tutti i suoi elementi, da quelli distributivi fino ai dettagli arredativi.

“Ciascun piano – dice Auletta – ha comportato un layout distributivo diverso e in questa cornice mi sono occupato di ogni elemento, dal progetto di ogni singolo arredo e complemento al disegno specifico di moquette, carte da parati, quadri e oggettistica”.L’hotel è dotato di 62 camere con tre offerte diverse di ristorazione.

Al piano terra si trova il ristorante ‘IL Magnifico Restaurant & Bistrot’ che dichiara fin dal nome un omaggio alla tradizione gastronomica toscana.

Nelle parti comuni del piano terra la pietra serena conferisce un tocco di storica atmosfera fiorentina evocando le luci e le ombre di un palazzo signorile, senza tradire così l’originale struttura del palazzo, affacciato sulla via dello shopping nel cuore del centro storico di Firenze, a pochi passi dall’Arno e da Ponte Vecchio. Il cuoio delle sedute evoca atmosfere raffinate con un tocco di natura, l’armonia dei grigi e dei beige contribuisce al relax e induce al gioco della memoria. Nell’alternarsi della luce diurna e dell’illuminazione notturna, il dehors del piano terra ripropone le stesse armonie dello spazio interno, giungendo a creare un ambiente raccolto e intimo anche all’esterno, dove il verde araldico delle tende aggiunge un tocco di raffinatezza e comfort.

Le camere sono proposte in armonie di colori diversi su ogni piano: arancio, pavone, grigio, blu e giallo conferiscono una nota di personalità a ogni camera, mentre i bagni, con la loro massiccia organizzazione dello spazio, richiamano suggestioni di terme antiche e memorie storiche.

Al quarto piano la Butterfly Terrace e il ristorante ‘ Lucie’, che declina sapori di gusto più internazionale con un taglio di piacevole ricerca. Il ristorante coniuga audacemente il rosa e il pavone, ma qui, questi colori antagonisti dialogano con grazia ed eleganza per creare, insieme alle comode sedute e ai complici divanetti, uno spazio ospitale che predispone al rito raffinato della convivialità.

Fuori schema, ma proprio per questo accattivante, è il bar IL Magnifico Café & Champagne al piano terra, un tocco di originalità per chi voglia riposare il proprio palato dai potenti vini Supertuscan con le bollicine nobili e sfiziose dello champagne.

L’hotel si caratterizza nelle sue aree per l’originalità negli elementi decorativi e per altri sorprendenti e singolari dettagli, evocativi di una natura tranquillizzante e stilizzata, dalla pietra alle farfalle in volo, che avvolge nel comfort e in una storicità rispettata e leggera gli ospiti di questo albergo, che aprirà i battenti a Firenze nella primavera del 2021.

LA CAVE, al piano meno uno, è la cantina dell’hotel e vanta una pregevole collezione di bottiglie di vini italiani e champagne francesi. Lo spazio è disponibile e particolarmente adatto per eventi privati, cene a lume di candela e wine testing.

Hotel Il Tornabuoni in Firenze
Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights