20 Aprile 2024

Il consigliere regionale Diego Venanzoni sull’alternanza Scuola-Lavoro: “La Regione controlli che le aziende coinvolte rispettino i canoni della sicurezza”

“La scomparsa prematura del giovane Lorenzo, lo studente diciottenne morto a Udine per un incidente occorsogli all’ultimo giorno di stage in un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, mi ha scosso molto. Anche perché tengo particolarmente a questi progetti sui quali il tema “sicurezza” è preponderante. Per questa ragione, una rivisitazione deve essere fatta in termini di sicurezza ed a tal proposito va disciplinato il quadro di riferimento. Relativamente alla Regione Campania, c’è la necessità di rivedere questo percorso “Alternanza Scuola-Lavoro”.

Il modello deve essere diverso anche perché il tempo della pandemia ce lo impone. Credo che l’Alternanza Scuola-Lavoro nei licei sia formalmente inutile, anzi bisognerebbe rafforzare l’offerta didattica e indirizzare meglio i giovani in procinto di uscire dagli istituti superiori per poi iscriversi all’università oppure inserirsi nel mondo del lavoro. Per gli istituti tecnici, invece, sarebbe giusto non perdere l’occasione di accompagnare i giovani nel passaggio tra la scuola superiore ed il mondo del lavoro attraverso il progetto Alternanza Scuola-Lavoro che porta gli studenti dalla teoria alla pratica. Purché le aziende coinvolte  rispettino i canoni indifferibili della sicurezza”.

Il consigliere regionale Diego Venanzoni sull’alternanza Scuola-Lavoro: “La Regione controlli che le aziende coinvolte rispettino i canoni della sicurezza”
Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights