Site icon Il Mezzogiorno Info

IL TEATRO CERCA CASA PRESENTA SEI SPETTACOLI TRA NAPOLI E CASERTA

Sarà una settimana fitta di appuntamenti sui palcoscenici domestici de Il Teatro cerca Casa, la rassegna itinerante negli appartamenti privati diretta da Manlio Santanelli, organizzata da Livia Coletta e Ileana Bonadies. Per partecipare basta andare sul sito ilteatrocercacasa.it, e a chi prenota viene fornito l’indirizzo dell’appartamento che ospita lo spettacolo prescelto.

Si parte venerdì 12 dicembre, alle ore 20.00 a Bagnoli, con Contrappunti di scena, spettacolo che aprirà la mini rassegna dedicata alle musiche del teatro (tutte tranne il musical) “Non più di due” diretta da Paolo Coletta, con Mariano Bellopede al pianoforte e Nicola Rando al Sax. Il lavoro musicale di Bellopede e Rando si costruisce sui brani di Kurt Weill, Nino Rota, Trovajoli, De Simone e Sinagra, a questo proposito spiegano gli artisti: “Melodie più o meno celebri, riviste in chiave jazzistica e contrappuntistica: non è un susseguirsi di temi e assoli, ma un contrappunto continuo tra quella che è la melodia originale e ciò che ne potrebbe conseguire da essa, una volta incastonata in una struttura completamente nuova.”; replica anche domenica 14, ore 18.00 a Napoli in un salotto di Chiaia. 

Sempre venerdì 12, ore 20.30, in un appartamento di Casamarciano (Napoli) ritorna uno degli spettacoli di maggiore successo della rassegna, Mamma. Piccole tragedie minimali di Annibale Ruccello, interpretato da Rino di Martino per la regia di Antonella Morea; le mamme di Ruccello torneranno in scena anche sabato, ore 20.30, a Santa Maria Capua Vetere.

Sabato 13, alle ore 20.00, un salotto di Caserta ospiterà lo spettacolo Pulcinella e compagnia bella. Un racconto a due voci di Paola Ossorio, narrato, recitato e cantato da una delle voci storiche della Nuova Compagnia di Canto Popolare, Giovanni Mauriello e dal figlio Matteo Mauriello, erede del talento di famiglia. Lo spettacolo, che è un racconto della figura di Pulcinella come personaggio contemporaneo e quotidiano, sarà corredato dalle musiche originali del maestro Germano Mazzocchetti.

Domenica 14 dicembre, ore 18.00, a Caserta sarà la volta di Naufragi di e con Enzo Salomone, uno spettacolo capace di condurre gli spettatori in un viaggio alla scoperta di uno degli archetipi letterari: il naufragio nelle sue declinazioni poetiche sarà il tema portante dell’originale racconto scenico di Salomone, a cui faranno da contrappunto la musica e le colte incursioni della professoressa Rossana Valente.

 L’opera di colonizzazione teatrale del Teatro cerca Casa prosegue con sei appuntamenti tra Napoli e Caserta, per una settimana prenatalizia all’insegna del teatro e della musica in casa.

 

Pubblicità
Exit mobile version