18 Aprile 2024

Javier Comesaña è il protagonista del prossimo concerto della stagione musicale ideata e diretta da Tommaso Rossi per l’Associazione Alessandro Scarlatti presieduta da Oreste de Divitiis. Acclamato dalla critica, il pluripremiato violinista spagnolo (nato a Siviglia, classe 1999) sarà, giovedì 14 dicembre (ore 20.30) al Teatro Sannazaro di Napoli, in scena con Matteo Giuliani Diez al pianoforte, per proporre il suo originale programma musicale dedicato al Novecento violinistico in Europa. Partiture scelte in una sequenza che unisce Enrique Granados (con la “Sonata per violino e pianoforte”, di rarissima esecuzione), Claude Debussy (“Sonata in sol minore”), Igor Stravinskij ( “Divertimento per violino e pianoforte”, del 1934 anno in cui il compositore russo divenne cittadino francese) e Olivier Messiaen (“Thème et variations”) per concludersi con un omaggio all’Italia attraverso l’esecuzione della “Sonata in si minore” di Ottorino Respighi.

“Un viaggio in Europa – sottolinea Tommaso Rossi – e, per meglio dire,  nella straordinaria produzione musicale che, nel Novecento, questi straordinari compositori dedicarono al violino ed al pianoforte. Una scelta di ascolti molto gradevoli,  sicuramente non consueti e, pertanto, di grande interesse”.

A soli 24 anni Javier Comesaña,  “musicista intelligente e aperto, capace di trovare nuovi modi di fare musica” (nella definizione della Hannoversche Allgemeine Zeitung), si è imposto alla critica ed al pubblico dimostrando di possedere e saper gestire, unitamente ad un particolarissimo ed originale suono, doti non comuni, di sicurezza, tempra ed eleganza. Comesaña  ha vinto la sesta edizione del Concorso Internazionale Jascha Heifetz di Vilnius e il Prinz von Hessen-Preis assegnato dall’Accademia Kronberg, entrambi nel 2021. Nello stesso anno è, inoltre, vincitore del Concorso Internazionale Joseph Joachim che, tra l’altro, gli è valso il prestito dalla Fondazione Fritz Behrens del preziosissimo violino costruito da Giovanni Battista Guadagnini nel 1765 che utilizza nei suoi concerti.

Biglietti: euro 25 platea, euro 18 galleria (ridotto under 30 euro 12). Informazioni: www.associazionescarlatti.it

Associazione Alessandro Scarlatti

“CON LA TESTA NELLA MUSICA”

STAGIONE CONCERTISTICA 2023/2024

Napoli – Teatro Sannazaro, Teatro Acacia, Teatro Mercadante

ottobre 2023 / aprile 2024

Giovedì 14 dicembre 2023, Teatro Sannazaro – ore 20.30

JAVIER COMESANA, violino

MATTEO GIULIANI DIEZ, pianoforte

Musiche di

Enrique Granados “Sonata per violino e pianoforte”

Claude Debussy “Sonata in sol minore per violino e pianoforte”

Igor Stravinskij  “Divertimento per violino e pianoforte”

Olivier Messiaen  “Tema e Variazioni”

Ottorino Respighi  “Sonata in si minore P 110”

Print Friendly, PDF & Email
Pubblicità
Verified by MonsterInsights