Site icon Il Mezzogiorno Info

Illustra, frammenti rinati 2018 presenta In utero, inno alla vita

Lunedì 30 aprile alle ore 20,00 nell’ambito della settimana dedicata alla Giornata Internazionale della Danza, il Piccolo Bellini ospiterà In Utero, inno alla vita, performance di danza e arte contemporanea ideata e diretta da Pasqualina Caiazzo, in collaborazione con Alessandra Rimonti e Salvatore Dello Iacolo ed a cura di Susanna Crispino.

Lo spettacolo trae origine da Illustra, frammenti rinati 2018, un progetto espositivo che dal 2015 presenta le diverse tappe della poetica dell’artista.

Come per  Il Dono – La Via della Bellezza e Illustra Frammenti aldilà dell’embarrass, In Utero, Inno alla vita trova il suo punto di partenza nelle vicende biografiche di Pasqualina Caiazzo, che questa volta non affronta solo un suo cambiamento intimo e personale, come sono stati la maternità o il superamento della vergogna nell’espressione del sé, ma la caducità della vita  ed il difficile processo di guarigione dalla malattia, che mina il corpo e la mente.

Origine e fine di questo nuovo percorso è il rapporto con la Madre, figura simbolica ed alter ego con cui le è impossibile rifiutare il confronto, origine della sua pulsione verso l’espressione artistica e la creatività. Una Madre che ella riscopre come individuo con il proprio carico di desideri, speranze, fragilità, imperfezioni e dolore, ma soprattutto come protagonista di un tempo limitato e incerto, minacciato dall’infermità.

Queste tematiche sono affrontate, per la prima volta nella carriera dell’artista, attraverso una performance che coinvolgerà anche il pubblico.

Sul palco del Piccolo Bellini l’azione prenderà vita simbolicamente in una Stanza del tè, costruita come un diorama a grandezza naturale, e seguirà due piani temporali sincronici, sviluppati dai movimenti dell’artista e da quelli dei ballerini.

La Stanza simboleggia l’utero, che accoglie la vita prima di lasciarla libera nel mondo, faccia a faccia con la consapevolezza della propria imperfezione, ma anche della propria perfettibilità.

Le azioni che si svolgono sul palco scandiscono, attraverso dodici diorama ed altrettante parole simboliche, i passi di un cammino sospeso tra passato e presente, tra le andate ed i ritorni infiniti, con un’unica guida: una valigia, piena della Bellezza che ciascuno incontra nella propria esistenza.

In utero, inno alla vita

Performance ideata e diretta da Pasqualina Caiazzo in collaborazione con Alessandra Rimonti e Salvatore Dello Iacolo – a cura di Susanna Crispino

Inno alla Vita

Passo a due di Alessandra Rimonti e Salvatore Dello Iacolo

Scenografia di Pasqualina Caiazzo, Daniele Del Gaudio

Costo Biglietto: 10 euro

Informazioni: https://www.facebook.com/pasqualinacaiazzoartista/

Piccolo Bellini

Via Conte di Ruvo 14, Napoli – Tel. +39 081.5491266 – Fax +39 081.5499656

Botteghino: Tel. 081.5499688 – E-mail: botteghino@teatrobellini.it

Orari Botteghino: dal Lunedì al Sabato 10.30 -13.30 / 16.00 – 19.00 – Domenica 10.30 -13.00 e tutti i giorni di spettacolo a partire da un’ora prima della rappresentazione.

IN UTERO è un INNO ALLA VITA!

Ambientata su un palcoscenico, simbolicamente una Stanza del tè, la performance invita lo spettatore fruitore a far parte di uno spazio fatto di vuoto, asimmetria e fantasia in cui il tempo è ambiguo, cioè continuo e transitorio insieme. L’esperienza dell’Infinito nell’Immediato, nel momento che passa e in quello che permane, questo è VITA! Affrontare la vita con verità è il fine. Verità vuol dire consapevolezza della propria imperfezione. Siamo esseri non perfetti, ma perfettibili. Così “ogni cammino, ogni via non bada alla perfezione raggiunta, ma a quella raggiungibile: la Verità Suprema”. La Via del tè.

IN UTERO sviluppa l’idea di UNIVERSO. Un DIORAMA diventa la Stanza in cui si svolge un rito Sacro di condivisione, come un utero accoglie e nutre una nuova vita poi la getta sulla terra a danzare e nella danza dona e riceve, accoglie e nasconde, trattiene e contiene, si scompone e si ricuce.

Lungo il cammino del ritorno, tutta intera, porta un grosso peso come una piuma leggera, una valigia piena di Bellezza esperita. Tutto torna!

Vivi l’ombra, governa le uova, sogna in carne ed ossa, scendi, bevi e respira! Lascia andare. Resta, danza!

… È tempo. Cammina, aspetta la fioritura. Accogli! Scegli. Ritorna. Perdonati.

 

Pasqualina Caiazzo

 

Pubblicità
Exit mobile version