“Italia Oggi: Maltempo, Conclave e David di Donatello – Le Notizie del 7 Maggio 2025”
“Italia Oggi: Maltempo, Conclave e David di Donatello – Le Notizie del 7 Maggio 2025” – Conclave in Vaticano: alle 10, Santa Messa pro-eligendo Romano Pontefice in San Pietro. Alle 16:30, i cardinali entrano in conclave nella Cappella Sistina per eleggere il nuovo Papa, un momento cruciale per la Chiesa cattolica.
Economia: l’Istat pubblica i dati sul commercio al dettaglio di marzo, un indicatore chiave per i consumi interni
Maltempo senza tregua: un nuovo ciclone porta temporali e nubifragi al Centro-Nord, con piogge intense da Milano a Roma. Allerta arancione in Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna per rischio idrogeologico. Anche il Sud vedrà un peggioramento.
Scioperi: disagi per uno sciopero di 4 ore (11-15) dei trasporti in Lombardia (Milano, Pavia, Cremona, Monza, Brianza) e Abruzzo.
Cultura: a Roma, alle 18:30, la 70ª edizione dei David di Donatello premia il meglio del cinema italiano negli Studi di Cinecittà. All’Aquila, alle 19, il Maxxi ospita la proclamazione della cinquina finalista del Premio Strega.
Qualità dell’aria: allarme per l’inquinamento atmosferico in diverse città italiane, con livelli preoccupanti che richiedono interventi urgenti.
Sport: al Foro Italico di Roma iniziano gli Internazionali BNL d’Italia di tennis, attirando atleti e appassionati da tutto il mondo. In serata, semifinale di ritorno di Champions League: PSG-Arsenal.