Il Mezzogiorno Info

La band del Super Santos, il nuovo romanzo di Antonio Benforte

In libreria La band del Super Santos, il nuovo romanzo di Antonio Benforte, pubblicato da Prospettiva Editrice. Una storia ambientata a Napoli che racconta la rivalsa di un gruppo di ragazzi cresciuti in un ambiente difficile, che provano a lasciarsi alle spalle gli ostacoli della vita per seguire la strada della musica.

Diego, Paolo, Michele, Salvatore: quattro amici del quartiere Sanità, nel centro storico di Napoli, vivono una giovinezza spensierata, fatta di partite a calcio in piazza e fumetti, cercando di evitare le brutte strade e di rigare sempre dritto. Un’estate scoprono la musica rock, che diventa la loro più grande passione e un’ancora di salvezza, forse un modo per riscattarsi. Sulle orme di Beatles e Rolling Stones, mettono su una vera e propria band iniziando a suonare nei locali della zona e a conquistare il pubblico con il loro sano rock & roll. Non è sempre facile, tra scuola, lavoro, problemi personali e famigliari. Sulla loro strada incontrano Giovanni, proprietario di un negozio di strumenti musicali, che diventa il loro manager e li indirizza, facendoli crescere musicalmente e umanamente. Tra alti e bassi, provando a non scendere mai a compromessi, si fanno prima notare nel quartiere, suonano nei locali di tutta città e arrivano a Londra, tappa obbligata, sempre sulle orme dei Beatles. Una colletta tra amici, parenti e fan permette loro di incidere il primo disco e li spinge a tentare la partecipazione a un talent show: nonostante le porte chiuse in faccia, i ragazzi non perdono la speranza di diventare rockstar. Crescono insieme e nel frattempo vivono le gioie e i dolori dell’adolescenza, tra amori, litigi e la ricerca di un futuro migliore.
Fino a incontrare, un po’ per caso, l’occasione della vita: un rocambolesco tour on the road in Salento, durante una torrida, indimenticabile estate.

Copertina a cura dell’illustratrice Valentina Guerra

Antonio Benforte, giornalista, è Social Media Manager del Parco Archeologico di Pompei. Per anni ha lavorato nella redazione di Isbn Edizioni, per poi occuparsi soprattutto di nuovi media e comunicazione digitale in ambito culturale. Nel 2008 ha cofondato il progetto Econote, magazine green e associazione culturale. Nel 2017 ha pubblicato il romanzo La ragazza della fontana, ed. Scrittura & Scritture. Nel 2020 è uscito, sempre con la stessa casa editrice, Lo spazio tra le cose. Suoi articoli e racconti sono apparsi sulle riviste Achab, Il Libraio, Desk, Lankenauta.

Dal libro:

«Ragazzi, sarò sincero con voi. Oggi a questo mondo tutti vogliono fare gli artisti. Belle donne, belle chitarre, soldi, scopate. Ma alle volte non basta l’artista, non basta l’ispirazione: sono tanti i fattori in gioco. Il mix è unico, non esiste una ricetta miracolosa. Ci sono ragazze che hanno una voce fantasmagorica e non riescono a fare nulla più di un piano bar al sabato sera. Gruppi che suonano da dio e, una volta inciso un disco, vendono 20 copie e nessuno va ai loro concerti. Voi volete da me una pozione magica, e io vi dico: questa pozione magica non ce l’ho. Io posso farvi entrare nel mio regno per qualche giorno, il mio regno è questo qui. E insieme possiamo provare a costruire qualcosa di grande. Un primo mattone, le fondamenta della vostra carriera. Io sono pronto a fare questo piccolo pezzo di strada con voi. Voi che dite?»

Pubblicità
Exit mobile version