Le Eccellenze nelle professioni e nelle Arti del Territorio 2025

Napoli celebra il talento e l’impegno con la cerimonia di premiazione Le Eccellenze nelle Professioni e nelle Arti del Territorio, che si terrà sabato 5 aprile, alle ore 10:00 nella prestigiosa Sala dei Baroni del Maschio Angioino. L’evento, organizzato dal Componente della I^ Circoscrizione dei Lions Club del Distretto 108 Ya con il patrocinio del Comune di Napoli, rappresenta un momento di riconoscimento per coloro che si distinguono nel panorama professionale e artistico del territorio, confermando il ruolo dei Lions Club come promotori di eccellenza e sviluppo del territorio.
Fedeli al motto “We Serve”, i Lions si impegnano da sempre in attività di supporto alla società civile, promuovendo service in grado di valorizzare chi contribuisce allo sviluppo culturale, sociale e scientifico del territorio. Il Governatore del Distretto 108 YA, Tommaso Di Napoli, ha riproposto con convinzione il premio alle eccellenze, ribadendo come il talento e la dedizione rappresentino il futuro e come il loro riconoscimento contribuisca alla costruzione di una società più consapevole e proiettata verso l’innovazione. Con un’attenzione costante alle realtà locali, il Distretto 108 YA, che comprende Basilicata, Calabria e Campania e riunisce 140 Club, celebra attraverso questo premio personalità che si distinguono per il loro impatto positivo sulla comunità.
La cerimonia, coordinata da Hubert Bowinkel, avrà inizio con i saluti istituzionali del Comune di Napoli, rappresentato dall’Assessore alle Politiche Giovanili e al Lavoro, Chiara Marciani. Seguirà la premiazione, che vedrà protagoniste figure di spicco del panorama accademico, scientifico, giornalistico e imprenditoriale.
Tra i premiati, Giorgio Ventre, professore ordinario di Sistemi per l’Elaborazione delle Informazioni presso l’Università di Napoli Federico II e direttore scientifico della Apple Developer Academy, sarà insignito del riconoscimento da Carlo Russo, presidente del Club Capri. Il Prof. Ventre vanta una lunga carriera accademica e imprenditoriale, avendo diretto il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione e contribuendo attivamente alla nascita di start-up innovative nel settore delle reti di calcolatori e delle applicazioni multimediali. Il suo impegno si estende anche alla gestione di Campania NewSteel, l’incubatore certificato nato dalla sinergia tra Città della Scienza e l’Università di Napoli Federico II, e alla partecipazione nei Consigli di Amministrazione della Fondazione Universitaria Federico II, del Museo di Capodimonte e della IPE Business School.
Oltre al Prof. Ventre, riceveranno il prestigioso riconoscimento Ottavio Ragone, giornalista e capo redazione del quotidiano “la Repubblica”; il prof. Andrea Ballabio, rinomato scienziato; Ottavio Lucarelli, giornalista politico e presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; Ettore Morra, fondatore della SO.FARMA MORRA GROUP; Stefano Luigi Oscurato, ricercatore in fisica della materia ed esperto di fotonica e olografia digitale; Gianluca Guida, direttore dell’Istituto Penale per Minori di Nisida e del Centro Europeo di Studi sulla Devianza e sulla Criminalità Minorile di Nisida.
A chiudere la cerimonia sarà l’intervento del Past Direttore Internazionale Ermanno Bocchini, seguito dal discorso conclusivo del Governatore del Distretto 108 YA, Tommaso Di Napoli.
Scopri di più da
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.