Site icon Il Mezzogiorno Info

Le origini di Neapolis: i tre decumani e Cappella Sansevero

Le origini di Neapolis: i tre decumani e Cappella Sansevero 2

Appuntamento in via Francesco de Santis, alla biglietteria di Cappella Sansevero, alle 16e15, domenica 12 settembre (alle 15e30 per chi prenota la Cappella Sansevero)
Itinerario a cura della dott.ssa Erika Chiappinelli, guida turistica abilitata della Regione Campania


Conoscete le origini di Napoli? La città greco-romana, oggi nota come “centro antico”, trova le sue origini nel V sec. a.C., quando fu fondata secondo uno schema ippodameo, un incrocio tra cardini e decumani, circondato da mura, con delle porte. La chiamarono Neapolis, “città nuova”, perché “nuova” rispetto all’insediamento precedente, sul mare, dell’VIII sec. a. C.
Percorriamo il decumano maggiore, con l’antico foro e le chiese gotiche, con la strada dei presepi, e quello inferiore, Spaccanapoli, che taglia in due la città. Visitiamo anche la Cappella Sansevero, che il principe Raimondo di Sangro rese un tempio massonico. La visita di Cappella Sansevero è opzionale e il biglietto va prenotato per domenica 12 settembre alle ore 15e30. Durante il tour visiteremo anche la Cappella del Tesoro di San Gennaro, nel duomo.

I posti sono limitati per rispettare le norme anti-covid di distanziamento.
Obbligatorio portare con sé la mascherina.

INFO E PRENOTAZIONI:
Appuntamento in via Francesco de Santis, alla biglietteria di Cappella Sansevero, alle 16e15, domenica 12 settembre (alle 15e30 per chi prenota la Cappella Sansevero)
La visita guidata ha posti limitati (come previsto dalle normative per contrastare il contagio covid)
Obbligatoria mascherina per tutti i partecipanti.

Al raggiungimento di un certo numero di partecipanti, verranno forniti – inclusi nel prezzo – i whisper con auricolari, per favorire il distanziamento.
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 10 settembre alle ore 23: inviare una mail a erika83e@gmail.com o contattare telefonicamente (anche sms o whatsapp) il numero 3492949722
Fornire nome, cognome e recapito telefonico

Durata della visita: tre ore/tre ore e mezza per chi vuole visitare Cappella Sansevero
Contributo richiesto per la visita guidata: 20 euro a persona / 25 per chi vuole visitare anche cappella Sansevero (biglietti di ingresso della Cappella Sansevero e della Cappella del Tesoro esclusi).
Al raggiungimento di un certo numero di prenotazioni, il costo del tour a persona scenderà.

POSTI LIMITATI
L’itinerario è a cura di Erika Chiappinelli, guida autorizzata della Regione Campania
Link dell’evento: https://fb.me/e/1kMy0NYfO

Pubblicità
Exit mobile version