L’associazione culturale Econote e NovArt Officine il 6 dicembre presentano una passeggiata lungo le scale del Petraio con una intrigante sorpresa teatrale in onore di Eduardo Scarpetta. Il famoso commediografo abitò per anni in una splendida palazzina liberty, la Villa Santarella, in via Luigia Sanfelice, all’angolo con via Filippo Palizzi, a due passi dalle scale oggetto della passeggiata.
Scendendo per il Petraio fino a via dei Mille a Napoli ci soffermeremo su splendidi paesaggi, architetture, scorci particolarmente suggestivi di una delle zone di Napoli più belle, sospesa tra passato e presente, avvolta da una magica calma. Lungo l’itinerario ci sarà una piccola sorpresa teatrale per rendere ancora più vivo e suggestivo il percorso. Con lo sfondo la meravigliosa cartolina partenopea, alcuni attori ripercorreranno le scene più celebri del noto autore, attraverso la lettura interpretativa di testi. Una piccola parentesi divertente.
Con Barbara Bonaccorsi e Diego Macario. Musiche Sergio De Simone.
Ore 10.30 – Partenza dal Vomero, dalla funicolare di Montesanto (Stazione Morghen), e percorso lungo le scalette del Petraio che arrivano fino al Corso Vittorio Emanuele. Durante questa suggestiva passeggiata sarà possibile ammirare incredibili panorami su Napoli, la Casa di Scarpetta, le opere del maestro Riccardo Dalisi, poi giù verso via dei Mille il percorso si concluderà entrando a Palazzo Mannajuolo, con la sua scala elicoidale vista nel film Premio Oscar: La grande bellezza.
La passeggiata termina alle ore 12.30 a Via dei Mille.
Si raccomandano scarpe comode e macchine fotografiche.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA fino alla sera prima mail info@econote.it
QUOTA di partecipazione: 10 euro. Evento attivato con un minimo 5 partecipanti, cancellato in caso di pioggia.